Game Experience
LIVE

Gran Turismo 7, come recuperare i dati di salvataggio danneggiati

Il team di sviluppo del gioco ha dato il via ad un nuovo modo per recuperare i file di salvataggio.

Polyphony Digital ha annunciato un nuovo servizio di recupero dedicato ai dati di salvataggio di Gran Turismo 7, tramite un post pubblicato direttamente sul sito ufficiale del gioco. E come segnalato prontamente da Polyphony Digital, questo nuovo servizio ha lo scopo di aiutare i giocatori che stanno riscontrando dei problemi di avanzamento del gioco.

Grazie ad esso possono infatti ripristinare i propri dati di salvataggio a uno stato precedente, così da consentirgli di riprendere la propria carriera intrapresa nel settimo capitolo di Gran Turismo 7. Ma per chi si fosse perso le ultime notizie riguardanti l’esclusiva racing game targata PlayStation, negli ultimi giorni è emerso un problema dipendente dal fatto che GT7 richieda per forza una connessione Internet costante per funzionare.

Il team di sviluppo giapponese ha svelato un nuovo modo per recuperare i salvataggi di Gran Turismo 7

E come i giocatori hanno rapidamente scoperto durante il disastroso aggiornamento v1.07, senza accesso ai server di Gran Turismo 7 il titolo presenta davvero pochissime funzionalità. Tra i contenuti ancora funzionanti correttamente troviamo la nuova modalità Music Rally che funziona ancora, permettendo ai giocatori di accedere al proprio garage per guidare nelle gare in modalità Arcade su piste che hanno precedentemente sbloccato.

Ma senza connessione internet attiva è impossibile anche salvare i progressi effettuati in queste modalità. Ed ovviamente è bene segnalare come l’ormai celeberrimo requisito “Always Online” sia stato implementato da Polyphony Digital, al fine di prevenire la modifica dei dati di salvataggio da parte degli utenti, con questi che altrimenti avrebbero potuto sbloccare in un istante tutte le migliori auto del gioco.

E sebbene sia chiaro che alcuni dati siano archiviati localmente, sembra che la maggior parte di essi sia archiviata direttamente sui server del team di sviluppo giapponese. Ma in tal senso, alcuni giocatori hanno scoperto che in determinate circostanze, quando l’accesso online è intermittente, gli è di fatto impedito di continuate a giocare a Gran Turismo 7.

E questo è probabilmente causato da una gestione problematica tra i file di salvataggio archiviati in locale sulla console e quelli invece archiviati direttamente su lato server, con i fan che di conseguenza si ritrovano con un salvataggio corrotto e senza possibilità di effettuare un backup precedente.

La risoluzione del problema richiede quindi a Polyphony Digital di sostituire il salvataggio danneggiato con un salvataggio precedente valido, ripristinando di conseguenza l’avanzamento del gioco per gli utenti.

E se anche voi siete rimasti colpiti da questi problemi che blocca l’avanzamento del gioco, potete compilare direttamente il modulo sul sito ufficiale di richiesta di recupero dati di salvataggio. E facendo questo si spera che ciò comporterà il ripristino dei dati in modo da poter tornare rapidamente in pista in quel di Gran Turismo 7.

gran turismo 7
Fonte: GTPlanet

Articoli correlati

Alberto Rossi

Alberto Rossi

Videogioco praticamente da sempre, con il desiderio inesauribile di vivere fantastiche avventure in mondi affascinanti, potendo in questo modo assaporare quella splendida sensazione di libertà che mi è stata preclusa nella vita reale. E poi diciamocelo chiaramente: videogiocare su una sedia a rotelle è decisamente comodo!

Condividi