Game Experience
LIVE

GeForce RTX 3080: Prime immagini dell’enorme dissipatore

Dal giorno in cui sono apparse in rete le prime immagini, si è fatto un gran parlare della GPU Nvidia GeForce RTX 3080, scheda di cui ancora s’ignorano le specifiche esatte ma che fa molto parlare di se in luce del suo design innovativo e originale, specie per quanto riguarda il sistema di dissipazione.

Sono ora spuntate in rete alcune nuove immagini, visionabili proseguendo nella lettura di questo articolo, che mostrano il dissipatore nella sua interezza; nonché nella sua grandezza.

Questo dissipatore copre quasi tutta la scheda, lasciando lo spazio sufficiente all’inserimento delle ventole. Il sistema è pensato per offrire la migliore regolazione della temperatura anche a elevati carichi di lavoro.

Si è già consapevoli di come, con buone probabilità, il costo di questa GPU sarà molto elevato poiché il solo dissipatore costa 150 dollari circa. Ma qual è la ragione di un costo tanto proibitivo?

RTX 3080 si presenta interamente ricoperta dalle lamelle d’alluminio oblique che costituiscono il sistema di dissipazione; la forma stessa è pensata per convogliare il calore attraverso il corpo dell’hardware e la ventola. Nella successiva immagine è più evidente questo peculiare sistema.

Il corpo di dissipazione è composto da ben quattro dissipatori, disposti in blocchi, e il blocco centrale forma una particolare X per via della disposizione delle lamelle. Sono presenti anche quattro grosse heat pipe, che fanno il loro lavoro attraversando tutti i componenti.

Ci sono poi le ventole, due, bidirezionali e disposte in maniera tale da aspirare e gettare aria calda all’esterno, il tutto in un design che suggerisce un impostazione dedicata al differenziale di temperatura a pressione mirando a garantire la massima aerazione.

Questo è dunque il peculiare sistema che adotterà Nvidia nella produzione delle sue Founder’s Edition, le aziende di terze parti potrebbero adottare soluzioni più convenzionali e ciò, si spera, potrebbe incidere sul prezzo di vendita.

Continuate a seguirci su Game-Experience per rimanere al passo con le notizie e le curiosità in arrivo dal mondo del gaming!

Articoli correlati

Redazione

Redazione

Game-Experience.it è il portale dedicato all’informazione videoludica e tecnologica a trecentosessanta gradi. I nostri valori fondamentali sono la trasparenza, l’oggettività e la cura nel dettaglio.

Condividi