Game Experience
LIVE

Nvidia GeForce RTX 3080: Primi sguardi al peculiare hardware

La GeForce RTX 3080 è la molto attesa nuova GPU ammiraglia di casa Nvidia, pronta a divenire il nuovo riferimento di potenza nel settore PC.

Ancora non si dispone d’informazioni dettagliate, ne sulle sue capacità tecniche ne sulla finestra di lancio, eppure straordinariamente un paio d’immagini già circolano in rete.

L’immagine è frutto d’un leak che, per quanto appaiano autentiche, non possiamo che invitarvi a prendere con le pinze. Anche l’aspetto dell’hardware fosse questo, non è detto che cambi prima del lancio.

Comunque sia, per quel che si vede ora, il design della scheda appare piuttosto particolare. La foto è giunta alla rete tramite Videocardz, portando molti a commentare il design atipico del potente hardware.

La foto suggerisce però molto sul particolare sistema di dissipazione adottato, che monta due ventole di raffreddamento disposte in direzioni opposte l’una all’altra al probabile scopo di garantire un flusso d’aria costante attraverso il dissipatore, cosi da estrarre ed espellere il calore in modo ancor più efficiente.

La forma leggermente incurvata del dissipatore potrebbe essere correlata a una progettazione focalizzata sul differenziale di pressione tra le componenti hardware con lo scopo di convogliare il calore prima di espellerlo.

Anche il circuito stampato che fa da base alla RTX 3080 appare irregolare nella forma, senza inoltre toccare la parte con la ventola e per risultato rivelandosi più piccolo, con una forma pensata ad accogliere il sistema di dissipazione senza però ostruirlo.

Tutte queste peculiarità sono di difficile replicazione, ragione per cui viene da pensare che sarà propria solo per le Founder’s Edition di Nvidia, mentre i produttori di terze parti realizzeranno prodotti più convenzionali.

I dati noti sono ancora scarsi. Si vocifera che il chip di RTX 3080 si baserà su GA104, con 48SMs (3072 CUDA core), leggermente più di quelle presenti in una RTX 2080, ma in generale si parla di prestazioni molto superiori; fino al 50% più veloci delle prestazioni di una RTX 2080 Ti in 4K.

Continuate a seguirci per altre notizie e curiosità dal mondo dei videogiochi, sempre sulle pagine di Game-Experience!

Articoli correlati

Redazione

Redazione

Game-Experience.it è il portale dedicato all’informazione videoludica e tecnologica a trecentosessanta gradi. I nostri valori fondamentali sono la trasparenza, l’oggettività e la cura nel dettaglio.

Condividi