Come ogni fine anno, è in preparazione l’evento The Game Awards 2022, il quale avrà luogo l’8 Dicembre 2022. Sono state rivelate le nomination per quello che è in assoluto il premio più ambito di tutti, ovvero il GOTY 2022. Tra i nomi selezionati per l’alto incarico è stato scelto anche il recente capolavoro Monolith Soft, atteso ritorno di una saga che prosegue dagli anni 2000, Xenoblade Chronicles 3.
Il JRPG per eccellenza di Nintendo dovrà scontrarsi con titoli del calibro di God of War Ragnarok, Horizon: Forbidden West, Elden Ring, A Plague Tale: Requiem e Stray per portarsi a casa la vittoria. Chi trionferà tra questi? Ecco le nostre idee a proposito, in uno speciale dedicato alle motivazioni per cui Xenoblade Chronicles 3 potrebbe vincere il GOTY. Tenendo conto che certamente già il fatto di essere presente tra i nominati è un risultato d’altissimo livello.
La storia dell’annuncio di Xenoblade Chronicles 3
È stato il tipo di sorpresa esplosiva che potrebbe dare un po’ del pepe necessario ad una cerimonia che a volte può sembrare eccessivamente commerciale e pre-impostata. Nel nostro caso Xenoblade Chronicles 3 (se volete recuperare la nostra recensione non è mai troppo tardi) ci dimostra, con la sua presenza tra i GOTY, che ogni tanto anche un JRPG sulla lotta dei protagonisti per un destino migliore può essere tutt’altro che banale, un bel gioco degno di un riconoscimento quasi “mainstream”, al pari di A Plague Tale Requiem che ha ricevuto una pacca sulle spalle o agli altri due candidati, il colorato e fantascentifico Stray e la nostra beniamina Aloy di Horizon Forbidden West.
Elden Ring, ovviamente, è un probabile vincitore per il premio, sebbene God of War Ragnarok sia uno sfidante molto potente e stia velocemente convincendo molti dei reparti a riconoscere l’impegno infuso da Santa Monica Studio nel percorso di evoluzione di Kratos (anzi, potrei perfino dire che conosco chi avendoli giocati entrambi, voterebbe comunque subito GOD Ragnarok – ndr). Horizon Forbidden West è un altro solido contendente che non siamo affatto sorpresi di vedere nell’elenco delle nomination GOTY 2022.
Ma il fatto che Xenoblade Chronicles 3 non solo abbia ottenuto una nomination per il GOTY 2022, ma sia anche in corsa per molti altri premi – Miglior colonna sonora e Miglior gioco di ruolo – sta suscitando un grido di furore da parte dell’appassionata comunità di JRPG.
Personalmente, sono tra i tanti contenti di vedere un JRPG serio – completo di una trama melodrammatica e un’interfaccia utente disordinata oltre ogni limite – affrontare colossi come Elden Ring e God of War. Ho il coraggio di affermare che vincerà il GOTY? No, assolutamente. Ma è un onore anche solo essere nominati.
I motivi per cui Xenoblade Chronicles 3 potrebbe vincere
In realtà ci sarebbero molti buoni motivi nella costruzione di Xenoblade Chronicles 3 per vederlo capeggiare i GOTY di quest’anno. Partendo dal fatto che l’intera trilogia è appassionante e adatta a giocatori adulti per le tematiche interessanti (ma pesanti) che tratta, Xenoblade Chronicles 3 vanta di una cura al dettaglio quasi maniacale ed è, nel complesso e rispetto ai suoi predecessori, un’esperienza meravigliosa che ha preso dai suoi fallimenti e ne ha fatti dei pregi, su ogni livello. La trama, il level design, le meccaniche: Xenoblade Chronicles 3 ha preso tutto ciò che di buono c’era (assieme ad un po’ di furore della fanbase) e lo ha portato allo sviluppo, spingendosi dove pochi JRPG hanno osato.
Se si entra subito nell’ottica che la meccanica e la storia sono accessibili anche senza avere il contesto completo del gioco o della trama, o se interessano molto le storie ben fatte, Xenoblade Chronicles 3 può regalare dei meravigliosi momenti, anche traumatici, ma pur sempre di una qualità sopraffina. Quella al sonoro è sicuramente la miglior candidatura che potesse ricevere oltre alla migliore trama, poichè da sempre i giochi di Monolith sono molto curati a livello di caratterizzazione musicale, con colonne sonore che sono state perfino vendute in vinile e hanno guadagnato non poca popolarità a livello mondiale.
Inoltre, anche se sarebbe bene conoscere i due titoli che lo hanno preceduto, ognuno può essere usufruito a discrezione del giocatore, rendendo l’esperienza di Xenoblade Chronicles 3 accessibile a tutti senza esclusione.
Va da sè che gli occhi del mondo saranno incollati allo schermo per scoprire chi comparirà nei GOTY 2022 e se qualcuno può fare l’impensabile in un anno di blockbuster a mondo aperto. I The Game Awards 2022 saranno trasmessi in live streaming l’8 dicembre a partire dalle 19:30 ET.