Le opzioni di accessibilità di Forza Motorsport sono state rivelate da Turn 10. Come annunciato da qualche mese, le possibilità offerte per includere il maggior numero di giocatori possibile sono davvero tantissime e dimostrano l’attenzione degli sviluppatori per il tema.
Sul blog ufficiale possiamo leggere il lungo elenco, che parte dai classici aiuti alla guida che non sono indirizzati esclusivamente alle persone con disabilità di qualche tipo. Accelerazione, frenata, cambio, sterzata, controllo di stabilità, tutto può essere finemente regolato in modo da adattarsi alla nostra abilità di guida virtuale. C’è anche una funzione per entrare automaticamente ai box quando ci si passa vicino e per rimettere l’auto in pista in caso di bisogno.
Per quanto riguarda le opzioni di accessibilità per chi ha problemi, invece, segnaliamo quelle legate alla vista, con filtri per i daltonici, regolazione del contrasto, dimensioni dei testi dei menù, e così via. È presente anche una voce narrante che elenca le opzioni dei menù per le persone con difficoltà a leggere, disponibile anche in italiano. Anche in gara possiamo attivare notifiche vocali che ci informano sugli eventi importanti legati alla nostra prestazione.
Come avevamo visto qualche mese fa, saranno presenti anche una serie di opzioni per i non vedenti che consentiranno di completare normalmente le gare aiutandosi con segnali acustici e con la vibrazione, ad esempio. Per i non udenti, invece, ci saranno opzioni per impostare il volume dell’audio regolando i singoli effetti sonori, come conferma un elenco davvero nutrito.