L’accessibilità in Forza Motorsport sarà portata ai massimi livelli, per coinvolgere anche giocatori colpiti da disabilità. Un nuovo video diario si concentra sulle funzioni per i non vedenti e dimostra l’impegno di Turn10 per fare passi avanti anche in questo importantissimo ambito.
Il video si apre con Brandon Cole, un cieco totale che collabora con diversi studi di sviluppo per consentire di implementare funzioni di accessibilità pensate per chi ha problemi di cecità parziale o totale. Come spiega Cole, il più grande ostacolo nel caso di un racing game è che molte persone non vedenti non sono mai state alla guida di un veicolo neanche nella realtà.
In effetti, anche Neha Chintala, Gameplay and Accessibility Producer, conferma che le difficoltà che si sono presentate sono state molte. In ogni caso, l’obiettivo è quello di rendere Forza Motorsport il racing game più accessibile di sempre, anche per le persone non vedenti. Ecco alcune delle particolari innovazioni messe in campo:
- Blind Driving Assists: I player non vedenti e ipovedenti possono utilizzare contenuti audio informativi durante il gioco che li aiuteranno a navigare nei tracciati, a migliorare i time-laps e a completare le gare. I giocatori potranno attivare singolarmente ogni serie di indicazioni e regolarne l’intonazione e il volume per adattarle al meglio alle loro esigenze.
- One Touch Driving: I giocatori hanno la possibilità di scegliere la propria combinazione di assistenti alla frenata, allo sterzo e all’acceleratore per ridurre il numero di input simultanei richiesti. Questi assistenti alla guida permetteranno agli utenti di personalizzare la propria esperienza di guida e di giocare con un numero di veicoli pari o inferiore a quello desiderato.
- Screen Narrator: I giocatori possono attivare la voce che gli guida nella ricezione di informazioni trasmesse attraverso l’interfaccia utente e per aiutare a navigare nei menu. Inoltre, potranno personalizzare il sistema di narrazione, offrendo una nuova flessibilità nella scelta delle informazioni da trasmettere.
Il sistema pensato per questa forma di accessibilità è fortemente basato sull’audio. Lo spostamento degli effetti sonori da un padiglione all’altro delle cuffie indica la direzione in cui bisogna curvare, mentre una serie di bip sottolinea che ci si sta avvicinando al bordo del tracciato. Anche altre piccole regolazioni consentiranno a ogni giocatore di trovare il set di aiuti più adatto e di vivere in prima persona l’esperienza del racing game.
Il segreto del successo è stata la stretta collaborazione con Brandon Cole, non solo in alcuni momenti ma con una continuità che ha permesso di apportare correzioni graduali fino a trovare il perfetto equilibrio. Le parole e le testimonianze in prima persona di Cole sono effettivamente commoventi.
Vi ricordiamo che Forza Motorsport non ha ancora una data di uscita precisa, ma possiamo aspettarcelo entro l’anno per Xbox, PC e Game Pass.
This is inspiring work & so proud to be part of this team. Thank you @Turn10Studios for partnering with @superblindman & creating Blind Driving Assists in @ForzaMotorsport allowing Blind or Low Vision players to race themselves for the first time. 🙏🏻💚 https://t.co/1DGVfTsT34
— Aaron Greenberg 🙅🏼♂️💚U (@aarongreenberg) April 27, 2023