Il gioco del momento è senza ombra di dubbio Forza Horizon 5, il nuovo titolo di Playground Games infatti sta stupendo e ammaliando milioni di giocatori grazie alla bontà del nuovo titolo racing ambientato in Messico. Vi abbiamo già parlato delle versioni Xbox Series X|S e relative performance, ma oggi grazie ad un nuovo video pubblicato dalla redazione di Digital Foundry possiamo dare uno sguardo dettagliato alle versioni Xbox One S e Xbox One X comprendendo al meglio l’eccellente lavoro di scalabilità utilizzato dallo studio.
Come dicevamo Forza Horizon 5 è un vero e proprio capolavoro su Xbox Series X e PC e ha stupito anche nella versione next-gen economica di Microsoft ovvero Xbox Series S, ma come si comporterà su Xbox One S e Xbox One X?
Innanzitutto le due console old gen non prevedono una modalità performance, dunque esiste solo la versione a 30 fps, tuttavia non sono state registrate incertezze tecniche in termini di fluidità neanche nei momenti più concitati. il comparto tecnico si è dimostrato assolutamente solido e consistente mentre sul fronte della risoluzione è stato utilizzata la solita tecnica della risoluzione dinamica che secondo Digital Foundry passa da 1080p a 810p su Xbox One S mentre su Xbox One X si parte dal 4K Nativo ovvero 2160p fino ad un minimo di 1600p.
Per quanto riguarda invece le modalità performance utilizzate su Xbox Series X|S sono stati usati dei filtri scalabili che ne riduce lievemente l’effettistica oltre che l’impatto di luci, ombre, texture, vegetazione e occlusione ambientale permettendo di mantenere una fludità ancorata a 60 FPS senza incertezze.
Ottenere risultati del genere in un titolo enorme come l’open world creato da Playground Games grazie al ForzaTech (l’engine proprietario utilizzato anche in Forza MotorSport ndr) denota l’incredible esperienza maturata e la versatilità dello studio Inglese, che dimostra nuovamente di essere uno dei punti di forza degli Xbox Game Studios.
Naturalmente, se ancora non l’avete fatto andate a leggere la nostra recensione di Forza Horizon 5 a cura di Alessandro Di Liberto.
Immagine di copertina creata da Don Joewon Song