XBOX

Forza Horizon 5, novità su audio e modifiche ai motori con nuove scene di gameplay

Forza Horizon 5 ha ricevuto tantissime nuove informazioni su comparto sonoro e modifiche ai motori, inclusi 4 minuti di scene di gameplay inedite.

Forza Horizon 5 ha appena ricevuto tantissime nuove informazioni per quanto riguarda il suo comparto audio, con tanto di nuove scene di gameplay e modifiche ai motori che sicuramente i fan della serie accoglieranno con grande entusiasmo. Nella giornata di ieri, si è tenuto il 3° episodio di Forza Horizon 5: Let’s Go, la nuova serie di dirette con approfondimenti sul gioco, mentre si avvicina al suo rilascio previsto per il 9 novembre 2021, in esclusiva per Xbox One, Xbox Series X|S e PC, ed incluso dal lancio su Xbox Game Pass.

Forza Horizon 5

Questo nuovo episodio si è concentrato sul comparto audio del nuovo capitolo del Festival Horizon, che avrà tantissimi nuovi importanti miglioramenti, in un punto focale dell’esperienza di giochi di corse, come può esserlo il sound dei motori. Andiamo a vedere dunque nel dettaglio quali sono gli enormi miglioramenti apportati a questo nuovo titolo:

  • Miglioramenti e modifiche ai suoni del motore delle auto:
    • Oltre 320 nuove registrazioni di auto in aggiunta alla libreria esistente.
    • Tecnica di sintesi granulare utilizzata nel 100% delle auto rispetto al 10/15% di Forza Horizon 4, permette di suddividere i file audio in migliaia di pezzi per suoni reattivi e dinamici.
    • L’audio del gioco funzionerà sempre a 90 FPS.
    • Il nuovo sistema modulare può capire in modo intelligente il tipo di motore ed estrarlo dal pool esistente per fornire suoni unici per ogni auto e i suoi aggiornamenti, inclusi turbocompressori, compressori, sibili di trasmissione e aggiornamenti del motore.
    • Anche i suoni degli pneumatici sono stati migliorati, con rumori diversi per ogni auto e tipo di pneumatico.
  • Audio ray tracing del mondo:
    • Il gioco userà il ray tracing per il suo audio per mappare accuratamente il modo in cui i suoni rimbalzano sugli ambienti, come pareti, soffitti, edifici e altro. Ciò consente riverberi ed echi accurati in base alla posizione.
    • L’occlusione del ray tracing consente al gioco di sapere dove si trova ogni macchina intorno al giocatore, in modo da poter individuare esattamente da dove provengono i suoni degli altri motori.
  • Modifiche ai motori udibili in tempo reale:
    • Il gioco consentirà di ascoltare le modifiche al suono dell’auto in tempo reale mentre viene aggiornata con nuove modifiche al motore, tra cui prese, alberi a camme, sostituzioni del motore e persino scarichi.
  • Miglioramenti all’audio in prima persona:
    • La nuova tecnologia modulare consente di migliorare l’audio dell’auto anche quando si è in prima persona e può monitorare con precisione il riverbero e il suono dell’auto.
    • Anche le decappottabili ne beneficiano, con sonori in prima persona completamente diversi a seconda che la capote sia alzata o abbassata.
  • Miglioramenti audio per Xbox Series X|S:
    • È stato confermato da Playground che il gioco avrà un migliore audio se riprodotto su Xbox Series X|S, grazie a un nuovo formato di compressione che consente un audio ad alta fedeltà. Questi miglioramenti si applicano a tutti i suoni e la musica, non solo ai rumori delle auto.

Il team di sviluppo inglese ha rilasciato un dietro le quinte della registrazione di alcuni motori delle auto, sia nella diretta, che con un video a parte, con il sound crudo dei motori. Oltre a questo, Playground Games ha anche condiviso alcune scene di gameplay inedite, che si focalizzano proprio sul sound dei motori aggiornati, potete godervi questi nuovi filmati dal minuto 17:30 della diretta, fino al minuto 21:40.

Ma non è finita qui, lo studio ha anche pubblicato un nuovo video dedicato all’anteprima del sound dei motori, che sarà possibile ascoltare mentre ci si appresta a fare le modifiche alle auto, eccovi il video:

Non mancano anche altri dettagli di contorno rispetto a quello che è stato il tema centrale della diretta, con Playground Games che ha confermato che Forza Horizon 5 avrà il più grande parco auto dell’intera serie Horizon, con l’intera lista che verrà svelata nel prossimo futuro. Il gioco inoltre includerà migliaia di modifiche alle prestazioni, ed oltre 500 nuove modifiche al motore.

Forza Horizon 5

Il prossimo episodio di Let’s Go si concentrerà sul mondo di gioco, avremo dunque modo di conoscere meglio le strade del Messico su cui sfrecceremo nel nuovo titolo di Horizon. Il prossimo episodio dovrebbe essere programmato per lunedì 26 luglio alle 19:00, sempre sui canali ufficiali di Forza. Mentre se ve lo siete persi, nello scorso episodio si è parlato di altrettante novità, che riguardavano il meteo dinamico, i cieli realistici e la personalizzazione di auto e personaggi.