PLAYSTATION

FIA Certified Gran Turismo Championships è pronto a ripartire con l’edizione 2021

Il torneo partirà il 21 aprile 2021!

Sony Interactive Entertainment e Polyphony Digital hanno annunciato proprio in queste ore, attraverso un tweet dedicato, come il FIA Certified Gran Turismo Championships sia ormai pronto a ripartire. La ripartenza è quindi fissata al 21 aprile 2021. Ovviamente anche questa quarta edizione della competizione si svolgerà esclusivamente online, questo a causa della pandemia da COVID-19 che sta colpendo il mondo intero e che quindi impedisce lo svolgersi di eventi dal vivo, con migliaia di persone che si riuniscono nello stesso luogo creando, ovviamente, assembramenti.

Quindi dopo che l’anno scorso abbiamo potuto assistere al trionfo netto e totale del pilota giapponese Takuma Miyazono, divenuto campione della Nations Cup, vincitore anche della Manufacturer Series e che poi è entrato a far parte del Team Subaru insieme a Daniel Solis (USA) e Mikail Hizal (TUR), ecco che questo 2021 è pronto di arricchirsi di nuove palpitanti sfide.

Qui di seguito trovate le varie tappe che comporranno la Stagione 2021 del FIA Certified Gran Turismo Championships:

  • ONLINE STAGE 1: si inizia il 21 aprile, con la conclusione fissata al 26 giugno, dove i concorrenti di tutto il mondo si sfideranno online in 10 round della Manufacturer Series e 10 round della Nations Cup.
  • WORLD SERIES’ 1 & 2: i concorrenti global del top 16 Nations Cup e top 12 Manufacturer Series prenderanno parte a due nuovi eventi ‘World Series’, trasmessi rispettivamente domenica 6 giugno e domenica 11 luglio.
  • WORLD SERIES SHOWDOWN: La fine dell’Online Stage 1 permette ai top 16 concorrenti della Nations Cup di sfidarsi così da ottenere un posto nelle World Series e nelle World Finals. Questo per far sì che possano sfidare i 16 giocatori d’élite dei primi due eventi delle World Series. Allo stesso tempo, i lavori di squadra torneranno per la Manufacturer Series con 12 squadre di tre corridori che si contenderanno la loro ‘Showdown’ con in palio punti per le finali mondiali. Il Manufacturer Series World Series Showdown andrà in scena sabato 21 agosto, mentre la Nations Cup domenica 22 agosto.
  • ONLINE STAGE 2: questo nuovo turno andrà in scena dal 7 luglio al 25 settembre, con 10 round per la Nations Cup e la Manufacturer Series che permette ai piloti di ottenere un posto nelle finali mondiali di dicembre.
  • WORLD SERIES’ 3 & 4: alcuni giocatori d’élite possono parteciperà ad altri due eventi di gara che saranno trasmessi il 3 ottobre e il 14 novembre.
  • WORLD FINALS: tre giorni delle World Finals in programma venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 dicembre. Venerdì andrà in scena la serie di supporto, Toyota Gazoo Racing GT Cup. La finale della Manufacturer Series di sabato vedrà impegnati a gareggiare ben 12 squadre di produttori composte da tre piloti che si sfidano in una serie di gare. La finale di domenica sarà la Nations Cup World Final con i 16 concorrenti vincenti della World Series che si sfideranno con i 16 nuovi piloti che hanno vinto il loro posto nell’Online Stage 2.

Vi ricordiamo infine che l’ultimo gioco della serie di racing game di Sony è Gran Turismo Sport, titolo approdato sulla famiglia delle console PlayStation 4 a fine 2017, nuovo capitolo della serie che si è distanziato con forza da alcune feature caratteristiche della saga racing game del colosso giapponese, andando a concentrarsi in particolar modo sulla scena competitiva online.