Game Experience
LIVE

Fable ridimensionato causa problemi con l’engine, uscita lontana secondo un rumor

Se fosse tutto vero sarebbe una pessima notizia

Fable potrebbe farsi attendere ancora molto a lungo, e il progetto potrebbe essere stato ridimensionato. Questo è quanto sostiene Gaz, founder di Game On Daily, un sito aggregatore. Stando a quanto riferisce, lo sviluppo avrebbe sofferto enormi problemi a causa del motore di gioco, quel Forzatech Engine già visto in azione con ottimi risultati su Forza Horizon 5, altra grande esclusiva Xbox curata da Playground Games.

Se fosse vero Fable sarebbe più lontano di quanto già non ci aspettassimo:

Lo ha riferito nel corso dell’ultimo episodio del podcast Xbox News Cast, dichiarando di aver ricevuto queste informazioni da una fonte interna al team di sviluppo che, ovviamente, preferisce mantenere l’anonimato. Dunque il progetto iniziale di Fable, se tutto ciò fosse vero, sarebbe stato molto ridotto per dimensioni e ambizioni a causa dei problemi legati all’engine di gioco, in particolar modo pare nell’implementazione delle meccaniche di gameplay che erano già state progettate per il gioco.

A quanto pare il team manca di personale esperto nella realizzazione di meccaniche open world legate a un genere totalmente differente dall’arcade-driving tipico dei Forza Horizon, e a tal ragione avrebbe avviato una piccola campagna d’assunzioni. Questo ultimo fatto fu già reso noto, in passato, dall’ex game designer Juan Fernandez, che intervistato dichiaro: “Volevano espandersi con qualcosa di diverso ma gli mancavano le persone con la conoscenza per realizzare il gameplay (di un GDR, ndr). In un open world, come controlli il personaggio e le azioni è drasticamente differente da come lo fai in un gioco di corse”.

L’annuncio di Fable risale oramai al luglio del 2020, quando fu annunciato come titolo, ovviamente, esclusivo del panorama videoludico Microsoft, e dunque in arrivo su PC WindowsXbox Series X|S. Da allora il gioco è sparito dai radar, anche a causa del viziaccio del colosso di Redmond di parlare dei suoi giochi fin troppo presto, quando sarebbe forse meglio aspettare al fine di far percepire agli utenti dei periodi d’attesa minori.

Il lancio si spera avvenga entro i prossimi anni. 2023? Difficile. 2024? Forse. Ancora oltre? Tutto è da vedere. Se questa notizia fosse vera potremmo dover pazientare molto prima di avere Fable per le mani, ma ovviamente parlando di voci di corridoio l’invito è sempre il medesimo: aspettate a prendere questi per fatti certi e conclamati – la verità potrebbe confermare tutto, oppure smentire ogni cosa. Solo il tempo ci darà la risposta corretta, speriamo solo di non dover attendere troppo!

Fable
Fonte: YouTube

Articoli correlati

Giovanni Carrieri

Giovanni Carrieri

Amante dei videogiochi sin dalla più tenera età ho trascorso la fanciullezza sulle console per poi passare, crescendo, al PC, mia attuale piattaforma di riferimento. Amo in particolar modo i giochi di ruolo e gli adventure, specie se open world e con una componente narrativa ben scritta e sceneggiata. Non disdegno il gioco multiplayer, sempre che la compagnia sia buona.

Condividi