Game Experience
LIVE

F1 2022, il prossimo capitolo supporterà la VR?

Sì, ma non su console

L’ultimo capitolo della serie annuale di Formula 1 di Codemasters, F1 22, sarà il primo a offrire il supporto VR ai giocatori su PC – ma i possessori di PlayStation che sperano nella stessa compatibilità in futuro dovrebbero mitigare le loro aspettative. In un’intervista esclusiva con TechRadar, il direttore creativo senior del gioco, Lee Mather, ha rivelato che Codemasters non ha “piani in questo momento” per aggiungere il supporto VR sia per Playstation VR che per il PSVR 2 in via di sviluppo.

“Stiamo indagando sulla VR da un po’ di tempo e vogliamo portarla nel nostro gioco di F1 senza compromessi. Abbiamo collaborato con un team che ha lavorato su altri titoli di Codemasters e ci sono voluti diversi anni per arrivare a questo punto in cui sappiamo di poter offrire un’esperienza premium ai nostri giocatori.”

F1 22 è previsto in uscita il 1° luglio su PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X, Xbox Series S e PC. Alla presentazione ufficiale del gioco ad aprile, Codemasters ha annunciato che solo i giocatori PC sarebbero stati in grado di correre in VR al lancio, ma non era chiaro se lo sviluppatore avesse intenzione di offrire agli utenti PlayStation VR la stessa funzionalità in seguito. Ora, però, sappiamo che i giocatori console potrebbero dover aspettare fino a F1 2023 per il poterlo fare.

L’attuale lista di headset VR compatibili con F1 2022 su PC è la seguente:

  • Value Index
  • Oculus Quest 2
  • Oculus Rift S
  • HTC Vive
  • HTC Vive Cosmos

Inoltre, Codemasters ha implementato diverse caratteristiche per garantire che la guida a velocità superiori a 200 mph in VR sia il più realistica possibile. Il gioco utilizzerà l’audio binaurale, per esempio, per simulare la sensazione dei suoni di gara in 3D, mentre gocce di pioggia e sporcizia si accumuleranno sulle visiere virtuali dei giocatori. Ecco inoltre le parole del Senior Creative Director Mather:

“A causa della velocità e della gravità del movimento di un’auto di F1, dobbiamo assicurarci che gli impatti significativi non siano eccessivamente stridenti per un giocatore. Non vogliamo che si sentano a disagio”.

Introduzione alla nuova era di F1

Per quanto i possessori di PlayStation VR possano essere delusi nel sentire che il supporto VR non arriverà presto su console, c’è ancora molto di cui essere entusiasti con F1 22. Oltre al multiplayer cooperativo e alla solita serie di aggiornamenti, la nuova location della Formula 1, il Miami International Autodrome, fa il suo debutto nel gioco in arrivo. Potete dare un’occhiata al filmato recentemente rilasciato qui sotto:

F1 22 introduce anche un nuovo sistema di IA adattiva per i “giocatori meno esperti” che regolerà il ritmo delle auto AI a seconda delle vostre prestazioni. Inoltre, Codemasters ha aggiunto un hub personalizzabile – soprannominato F1 Life – che consente ai giocatori di raccogliere supercar, abbigliamento e accessori (pensatelo come l’equivalente di un appartamento scintillante in GTA V), mentre sia la modalità Formula 2 che My Team tornano con il loro set di aggiornamenti.

F1 22 è disponibile al pre-ordine ora per PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X, Xbox Series S e PC. La sua uscita è prevista per il 1° luglio 2022.

Fonte: TechRadar

Articoli correlati

Oskar Heise

Oskar Heise

Amante di esperienze Singleplayer, indipendentemente dal genere di appartenenza. Quando sono stanco, faccio riposare l'anima sedendomi affianco a falò provenienti dal Giappone o cerco di non classificarmi ultimo in una partita online. Allergico a qualsiasi forma di console war.

Condividi