NOTIZIE

Embracer Group: completata l’acquisizione di Gearbox, incluso Borderlands

L'acquisizione si è completata per 1,3 miliardi di dollari.

Adesso è tutto ufficiale: Embracer Group ha ufficialmente completato l’acquisizione di Gearbox, celebre software house che tra le altre cose ha dato vita all’apprezzata saga di Borderlands, per 1,3 miliardi di dollari. Proprio in queste ore quindi il gruppo svedese mette a segno un’importante acquisizione che gli consente di mettere le mani su IP molto apprezzate da pubblico e critica di tutto il mondo, su tutte Borderlands appunto, così da affiancarle ad altri franchise di successo come Brothers in Arms ed Homeworld.

Per chi non lo sapesse, Embracer Group ha iniziato da un po’ di tempo a questa parte ad espandersi in maniera serie ed imponente, raggiungendo ben 240 IP, con 7 divisioni operative ed oltre 7000 dipendenti sparsi in tutto il mondo ad occuparsi della loro gestione, sviluppo, supervisione ecc. Con l’acquisizione di Gearbox Entertainment Company, ora la società svedese ingloberà oltre 550 dipendenti presenti negli uffici di Frisco, Quebec City, Canada ed infine Texas.

Embracer-Group-Gearbox

Questa è la più grande acquisizione mai fatta da Embracer Group, operazione questa che promette di donare a Randy Pitchford e all’azienda da lui diretta di realizzare titoli di successo con una maggiore libertà creativa, senza avere l’obbligo di tenere conto di tutti quegli aspetti commerciali ed economici che, senza alcun dubbio, portano via tempo e risorse, sia mentali che puramente fisiche.

“Il nostro team è incredibilmente entusiasta dell’opportunità che abbiamo ora”, ha dichiarato il fondatore di The Gearbox Entertainment Company Randy Pitchford in un comunicato stampa. “Lungi dall’avanzare verso il tramonto, ora siamo in grado di lanciare una nuova IP, fare di più con i nostri marchi esistenti, accrescere la nostra base di membri del team di incredibile talento e capitalizzare nuove opportunità nella nostra missione di intrattenere il mondo intero. E sì, questo non può che essere solotanto l’inizio. “

Il fondatore e CEO di Embracer Group, Lars Wingefors, ha invece aggiunto:

“Questa è stata la più grande fusione che Embracer abbia mai realizzato. Sono grato a Randy e al suo intero team per il loro entusiasmo, creatività e visione del futuro. Siamo fiduciosi nel futuro a lungo termine di Gearbox all’interno del Gruppo Embracer. “