Game Experience
LIVE

eFootball è il peggior gioco su Steam per gli utenti

Le recensioni del gioco sono disastrose su PC.

Quest’oggi è il giorno di lancio di eFootball, nuovo capitolo della storica serie calcistica di Konami denominata Pro Evolution Soccer. Il nuovo titolo, che ricordiamo getta per la prima volta le radici nel sistema free-to-play, non è stato accolto per nulla in modo positivo dai giocatori PC che hanno pensato di inabissarlo di recensioni negative su Steam.

Difatti stando a quanto riportato da Steam 250, che assegna ai giochi presenti sul celebre store digitale di Valve un punteggio determinato dal fatto che i giocatori diano loro una recensione positiva o negativa, combinato con il numero di giocatori che li hanno recensiti, eFootball presenta attualmente un punteggio dell’8%.

Questo dato, certamente poco positivo, lo posiziona in un gradino inferiore rispetto persino al precedente gioco con il punteggio peggiore, il titolo di corse del 2011 Flatout 3, che ha un punteggio del 15%. eFootball è stato infatti letteralmente massacrato senza tante cerimonie dai fan di Pro Evolution Soccer sui social media, con molti giocatori che stanno prendendo in giro Konami per la riproduzione dei giocatori a dir poco deludente e per delle animazioni dei calciatori piuttosto deficitarie. Il tutto con una fisica del pallone a loro dire non convincente.

L’immagine più popolare condivisa tra i giocatori mostra Lionel Messi, la star di copertina del gioco, che sembra molto meno realistico rispetto alla sua controparte FIFA 22. Un utente di Twitter ha anche sottolineato il fatto che il modello del personaggio di EA per la star del Paris St Germain è molto più realistico, anche se Konami ha scansionato il viso ed il corpo di Messi grazie alla sua partnership con il Barcellona, squadra per la quale la Pulce giocava appena pochi mesi fa.

Al momento della stesura, il gioco ha quasi 4000 recensioni su Steam, di cui solo 350 positive, anche se alcune di queste sono recensioni scherzose, incluso un utente che dice che gli piace eFootbol perché è un grande fan dei giochi dell’era PS2.

Un utente ha infatti condiviso la seguente recensione:

“Questo è uno scherzo. Il peggior gioco di calcio a cui abbia mai giocato. È semplicemente un titolo per cellulare. La palla pesa 100kg, i contatti tra i giocatori sono caotici, niente sembra giusto. È un peccato.”

Alcuni giocatori hanno inoltre riferito che il gioco consente loro di giocare solo con una risoluzione massima di 720p.

Ecco un commento piuttosto ironico da parte di un altro utente:

“Steam dovrebbe aggiornare la sua politica in modo da poter rimborsare i giochi free-to-play”

Sebbene il gioco sia free-to-play, i giocatori possono anche acquistare un “eFootball 2022 Premium Player Pack“, al prezzo di $ 39,99 / £ 32,98. Questo include una gamma di contenuti di microtransazioni che non possono essere utilizzati fino all’arrivo dell’aggiornamento di metà novembre, due mesi dopo il rilascio del titolo.

Fonte: VGC

Articoli correlati

Alberto Rossi

Alberto Rossi

Nasco Nintendaro grazie al Super Nintendo per poi subìre la seduzione d'altri lidi, con monoliti neri e croci verdi. Per fortuna che ancora una volta arrivò Navi a dirmi: "Ehy listen..."

Condividi