Molti si sono chiesti, nei giorni scorsi, se PlayStation 5, la console di nuova generazione Sony, avrebbe preso parte all’E3 2021 che sta avendo luogo proprio in questi giorni. Il trailer ufficiale dell’evento, dopotutto, presentava anche riferimenti alla suddetta console. Ebbene, ogni riferimento a PlayStation 5 è stato minuziosamente rimosso nelle ore della notte su decisione dell’ESA, l’ente organizzatore della fiera losangelina.
Solo venerdì scorso, infatti, nella sequenza del trailer era presente un breve spezzone in cui era mostrato un giocatore con in pugno un DualSense. ebbene ora tale spezzone è stato chirurgicamente rimosso, senza toccare minimamente le sequenze che invece riprendono giocatori con, stretti tra le mani, i joy-con di Nintendo Switch, il controller di Xbox Series X|S e Oculus Rift. Ciò lascia intuire come PlayStation non abbia evidentemente alcuna parte nell’E3 2021; cosa che dovrebbe sorprendere poco, visto che già negli anni passati Sony si rifiutò di prendere parte alla fiera, preferendo arrangiarsi da sola.
Probabilmente questa ragione ha spinto l’ESA alla rimozione della breve sequenza video, sebbene di motivazioni ufficiali nessuno ne abbia fornite, passando anzi questa modifica del video E3 2021 sotto totale silenzio. Lascia però straniati la faccenda poiché da mesi e mesi era noto che Sony non avrebbe preso parte all’evento: perché dunque inserire quello spezzone video fin dal principio?
A ogni modo, il filmato è stato cambiato e il trailer dell’E3 2021 è ora cosi come sarebbe dovuto essere fin dal primo giorno. Se vi siete persi le prime battute di questa fiera allora ecco per voi i nostri comodi e pratici recap. Ne abbiamo uno tutto dedicato all’evento Ubisoft Forward, e uno invece completamente dedicato all’evento Koch Media, e per non farvi mancare nulla dei recenti eventi abbiamo per voi anche un comodo recap dell’evento d’apertura del Summer Game Fest 2021, tenutosi in origine giovedì scorso.