Game Experience
LIVE

DualSense e Steam: Pieno supporto con il nuovo firmware?

Trigger adattivi e feedback aptico in arrivo?

DualSense, il rivoluzionario controller di PlayStation 5, è da tempo compatibile anche con diverse piattaforme PC Windows, come la celebre piattaforma di Valve, Steam. Tuttavia su tali sistemi ciò che di rivoluzionario v’è in quel controller è sempre venuto meno, riducendone l’uso e le feature a quelle di un normalissimo controller con vibrazione. Ebbene le cose potrebbero essere sul punto di cambiare!

DualSense con il nuovo firmware potrebbe supportare tutte le sue feature anche su Steam:

Un nuovo firmware disegnato appositamente per il controller Sony è in procinto d’interessare Steam, e c’è chi pensa che con esso saranno sbloccate le due feature più moderne di cui è forte il controller: i trigger adattivi e il feedback aptico. La cosa sicuramente avrebbe senso, se si considera che la mole di titoli Sony in arrivo su PC si sta facendo sempre più numerosa e importante – rendere pienamente compatibile DualSense permetterebbe di vivere questi giochi PlayStation al pieno della loro forma.

In un documento messo in luce da SteamDB si parla infatti di un firmware per controller Sony DualSense in rilascio da parte di Valve, e si da per scontato includa dei miglioramenti nello sfruttamento del controller su PC e, al momento, le uniche limitazioni a cui su tale piattaforma è soggetto questo controller – altrimenti perfettamente funzionale – sono proprio trigger adattivi e feedback aptico non funzionanti in wireless (alcuni software permettono di superare questi limiti, ndr).

Non ci sono prove effettive a sostegno di questa ipotesi, ma quantomeno si tratta di una mossa plausibile atta a fornire i mezzi per godere al 100% di ogni caratteristica dei giochi PlayStation già sbarcati o in futuro arrivo su PC Windows. Per quanto ne sappiamo il firmware potrebbe solo apportare modifiche minori e difficilmente percettibili, dunque  non prendete questa notizia per una certezza almeno finché Sony non si esprimerà al riguardo.

Oltre all’arrivo prossimo su PC Windows di giochi del calibro di Marvel’s Spider-Man Remastered e forse addirittura Returnal, simili feature sarebbero fondamentali. Infine è noto come Microsoft sia attualmente al lavoro su grosse novità per i suoi controller, e molti ipotizzano stiano per essere lanciati i controller Xbox con supporto proprio a feature come feedback aptico e trigger adattivi. Se ciò fosse vero sarebbe logico da parte di Sony sbloccare queste feature di DualSense, cosi da poter competere sul piano della vendita dei controller anche al di fuori dell’ecosistema console nel prossimo futuro. Cosa ne pensate?

dualsense
Fonte: ResetEra

Articoli correlati

Giovanni Carrieri

Giovanni Carrieri

Amante dei videogiochi sin dalla più tenera età ho trascorso la fanciullezza sulle console per poi passare, crescendo, al PC, mia attuale piattaforma di riferimento. Amo in particolar modo i giochi di ruolo e gli adventure, specie se open world e con una componente narrativa ben scritta e sceneggiata. Non disdegno il gioco multiplayer, sempre che la compagnia sia buona.

Condividi