Uno dei punti dolenti della nuova generazione Xbox Series X|S è il fatto che il suo controller sia fondamentalmente rimasto invariato rispetto a quello della generazione precedente, a parte un design lievemente modificato e una croce direzionale più comoda nell’uso (come quella presente nei vecchi controller Pro). Al contrario, la concorrente PlayStation 5 ha speso molte risorse per sviluppare il nuovo controller DualSense, che ha mandato in pensione una volta per tutte lo storico DualShock.
Ebbene anche il controller Xbox potrebbe presto vedersi rivoluzionato, e potrebbe seguire le orme della concorrenza:
Si suppone infatti che una nuova edizione del controller sia in corso d’opera e, stando ad alcuni indizi, sembra che questa nuova versione potrebbe includere i tanto apprezzati feedback aptici. Gli indizi in tal senso giungono da Xbox Design Lab.
Il sito in questione, Xbox Design Lab, ove è possibile realizzare e ordinare controller personalizzati nei colori e nei materiali, e dove è anche possibile incidere una dedica sull’impugnatura, è infatti ora chiuso e mostra una semplice immagine che recita “aspettate finché non vedrete a cosa stiamo lavorando. I nostri tecnici di laboratorio dicono che l’attesa non sarà lunga, quindi niente fretta: Xbox Design Lab tornerà presto”. Potete visionare l’immagine in calce all’articolo.
L’idea è che un nuovo controller Xbox potrebbe essere presentato nel corso del prossimo Xbox & Bethesda Showcase, in programma per il prossimo 12 giugno e, dal momento che il feedback aptico è a mani basse la feature più richiesta dai fan a Microsoft, è facile che eventuali nuovi modelli andranno proprio a includere tale feature. In passato, e in diverse occasioni, svariati dipendenti del colosso di Redmond hanno dichiarato che l’evoluzione del controller non si sarebbe fermata al lancio della nuova console. Ciò rende chiaro che, presto o tardi, qualcosa di nuovo arriverà.
Naturalmente anche questo fatto sarà, ed è già, materiale su cui i meno svegli e i più reazionari si scateneranno nella console war. Sicuramente salteranno fuori fan Sony che accuseranno Microsoft di copiare, ignorando che il nuovo form factor del DualSense è ispirato direttamente a quello del controller Xbox, da sempre riconosciuto come il più comodo ed ergonomico presente sul mercato fin dai tempi di Xbox 360. A costoro voglio solo dire che, senza un po’ di sana competizione e anche delle, diciamo, imitazioni, oggi il mercato videoludico sarebbe decisamente meno evoluto, e questo vale in ogni sua parte e per ogni suo attore.