Game Experience
LIVE

Cyberpunk 2077 su Atari VCS? A quanto pare, è possibile

Un risultato che ha dell'incredibile

Cyberpunk 2077 è una bestia difficile da domare. Al di la di glith, bug e crash, il motore grafico RED Engine 4 si è dimostrato capace di piegare anche le macchine più potenti, c’è però da dire che una volta domato, tale comparto grafico sa regalare immagini di qualità veramente eccezionale.

Cyberpunk 2077 è stato rilasciato pressoché su ogni piattaforma disponibile, a eccezione di Nintendo Switch, con risultati purtroppo disastrosi su Xbox One e PlayStation 4. Ma c’è una piattaforma rimasta fuori dall’equazione. Una piattaforma di modesta fama, con un nome importante, che raramente viene presa in considerazione. Questa piattaforma è Atari VCS, e qualcuno ha scoperto che si: Cyberpunk 2077 riesce a girarci.

A fare la sorprendente scoperta è stato lo youtuber Kevin Kenson, da sempre specializzato in contenuti gaming, che ha deciso di fare questo test per vedere se fosse quantomeno riuscito a far funzionare Cyberpunk 2077. Come spiega nel video, Atari VCS è essenzialmente un mini-computer. Progettata per riprodurre i giochi classici Atari, come Asteroids e Centipede, il sistema tuttavia include una funzionalità che consente all’utente di avviare la console in una sorta di “modalità PC” dedicata, eseguibile dal sistema operativo scelto. La piattaforma è limitata a 8GB di RAM, e non dispone di una scheda grafica dedicata, il che costituisce un grosso ostacolo alla possibilità di avviare giochi esigenti in termini di memoria. Lo youtuber, riuscendo a eseguire un paio di programmi atti a limitare le parti estranee del sistema operativo Windows, ha potuto far girare più di un gioco moderno sulla console.

Volete contemplare il risultato? Il video sottostante provvederà a mostrarvi quanto volete vedere. Ovviamente le prestazioni non sono certo di alti livelli. Nulla a che vedere con ciò che può offrire un PC di fascia medio-alta. La grafica è decisamente sacrificata, e sono ben visibili diversi momenti di stuttering, tuttavia il risultato va ben oltre lo sperato.

Atari VCS

Continuate a seguirci per rimanere informati su tutte le notizie riguardanti le console e i vostri giochi preferiti, Game-Experience è qui per voi!

Fonte: GameRant

Articoli correlati

Giovanni Carrieri

Giovanni Carrieri

Amante dei videogiochi sin dalla più tenera età ho trascorso la fanciullezza sulle console per poi passare, crescendo, al PC, mia attuale piattaforma di riferimento. Amo in particolar modo i giochi di ruolo e gli adventure, specie se open world e con una componente narrativa ben scritta e sceneggiata. Non disdegno il gioco multiplayer, sempre che la compagnia sia buona.

Condividi