Game Experience
LIVE

Come utilizzare il DualShock di PS4 ed il DualSense di PS5 su PC

Vediamo come collegare i controller delle console PlayStation su PC attraverso il Bluetooth.

Chi segue con una certa costanza il mondo dei videogiochi sa fin troppo bene come anche Sony Interactive Entertainment abbia deciso di approcciarsi con più decisione al mondo PC in questo ultimo periodo, portando alcuni suoi blockbuster targati PlayStation (per ora solo titoli PS4) anche nel mondo del gaming su personal computer.

Visto questo cambiamento importante, abbiamo deciso di realizzare un articolo dove vi spieghiamo come collegare al PC un controller dell’azienda del Paese del Sol Levante, come il DualShock 4 di PS4 oppure il DualSense di PS5.

Questa opzione è perfetta, a nostro avviso, per gustarsi in particolar modo i giochi realizzati e prodotti da Sony Interactive Entertainment stessa come Horizon Zero Dawn e Death Stranding anche su Personal Computer, giocandoli in questo modo con il controller previsto sin dalle origini del loro sviluppo.

Il processo è comunque molto semplice. Eccovi qui di seguito tutti i passaggi:

  • Attivate il processo per associare il vostro controller ad un dispositivo.
  • Fatto questo trovate il vostro pad nel menu Bluetooth del vostro PC.

Se il controller è stato precedentemente abbinato ad una console PlayStation, potrebbe essere necessario scollegare la console oppure disaccoppiare il controller in modo che il processo di attivazione non avvii la PlayStation in automatico. Per farlo basta che seguiate i seguenti passaggi:

  • Per attivare la modalità di associazione, tenete premuti contemporaneamente il pulsante Condividi ed il pulsante PS finché la barra luminosa, situata nella parte superiore del controller, non inizi a lampeggiare
  • Collegate il vostro pad DualShock 4 o DualSense al PC tramite Bluetooth
  • Fate clic sul pulsante Start, quindi andate su Impostazioni
  • Selezionate Dispositivi, e selezionate Aggiungi Bluetooth o altri dispositivi
  • Selezionate Bluetooth e seguite le istruzioni a schermo dopo aver messo il controller in modalità di associazione
  • Una volta completato l’accoppiamento, la barra luminosa smetterà di lampeggiare ed assumerà un colore fisso

Qui sotto potete invece scoprire come collegate il DualShock 4 oppure il DualSense al vostro Mac tramite il Bluetooth:

  • Aprite le Preferenze di Sistema
  • Selezionate Bluetooth
  • Trovate il vostro controller nell’elenco dei dispositivi nelle vicinanze da connettere

Specifichiamo infine che il DualSense non è necessariamente supportato in tutti i giochi per PC. La soluzione più semplice a questo problema è semplicemente quella di giocare ai titoli disponibili su Steam, questo perché Valve ha lavorato per far sì che i giochi riconoscano correttamente i controller DualSense. Assicuratevi di accedere alla modalità Big Picture per configurare il controller, se desiderate personalizzare il layout.

Se desiderate utilizzare nuovamente il controller con la vostra PS4 oppure PS5, il modo più semplice è semplicemente collegarlo manualmente con un cavo USB e premere il pulsante PS. Questo accoppierà automaticamente il controller alla vostra console.

Buon divertimento!

Fonte: Gamespot

Articoli correlati

Alberto Rossi

Alberto Rossi

Nasco Nintendaro grazie al Super Nintendo per poi subìre la seduzione d'altri lidi, con monoliti neri e croci verdi. Per fortuna che ancora una volta arrivò Navi a dirmi: "Ehy listen..."

Condividi