Game Experience
LIVE

Classifiche Console Europee, Nintendo Switch domina, segue Xbox Series X|S male PS5

A dominare il fronte dei software troviamo Elden Ring.

In queste ore Games Industry ha rivelato le classifiche Europee riguardanti non soltanto le console da gioco, ma anche i titoli più venduti nel corso del mese di Marzo 2022 in quel del Vecchio Continente. Il noto portale online ha quindi svelato come le vendite di videogiochi siano aumentate a marzo, guidate ancora una volta da Elden Ring oltre alle vendite di altri grandi uscite.

Ma anche in questo caso le vendite delle console Xbox e PlayStation sono state limitate fortemente dalla carenza di scorte disponibili sul mercato, con il mese di marzo che ha visto Nintendo Switch ottenere ancora una volta delle ottime vendite, persino in aumento anno su anno.

A marzo 2022 sono stati venduti oltre 14,2 milioni di giochi in tutta Europa, con un aumento di oltre il 34% rispetto a marzo dello scorso anno. E proprio a riguardo, Elden Ring è riuscito ad imporsi ancora una volta come il gioco più venduto per il secondo mese consecutivo, continuando ad essere uno dei titoli più venduti nei negozi di download digitali. Xbox Live, PSN e Steam hanno rappresentato il 69% delle vendite del gioco il mese scorso.

Le classifiche di vendita Europee hanno visto dominare Switch ed Elden Ring

Gran Turismo 7 invece si è posizionato al secondo posto del podio delle classifiche software, vendendo meglio nel mercato fisico con le copie in scatola che hanno infatti rappresentato il 58% delle vendite. La versione PS5 del gioco è stata la più popolare, rappresentando il 64% di tutte le copie vendute, con il resto delle vendite ovviamente realizzate su PS4.

Elden Ring è stato il gioco più venduto nel Regno Unito e in Germania, mentre GT7 ha conquistato la prima posizione in Francia, Spagna ed Italia. In termini di classifica su singola piattaforma, Gran Turismo 7 su PS5 è stato il gioco più venduto del mese, superando nelle classifiche software anche Elden Ring su PC.

Grand Theft Auto 5 si è invece imposto al quarto posto, con vendite in aumento del 65% rispetto a marzo 2021. Il gioco Rockstar ha registrato un aumento delle vendite a seguito del rilascio della nuova versione per PS5 e Xbox Series X e S. Ed entrando nello specifico, il 35% delle vendite di GTA 5 è stato effettuato su PS5, il 22% su PS4,il 19% su console Xbox Series, il 14% su PC ed infine il 10% su Xbox One.

Ritornando alle classifiche di vendita delle console, il mese scorso sono state vendute 332.000 console di gioco in tutti i territori europei, con i dati che non includono il Regno Unito o la Germania. Si tratta quindi di un aumento del 14% rispetto al mese precedente, ma anche un calo del 39% rispetto allo stesso periodo del 2021.

Nintendo Switch ha visto le vendite aumentare del 9% rispetto a marzo dello scorso anno, imponendosi al primo posto. Xbox Series X e S si sono invece posizionate al secondo posto, mentre PS5 si è invece dovuta accontentare del terzo posto.

Qui di seguito trovate la top 20 dei giochi più venduti a marzo 2022 (digitale + fisico) in Europa:

PosizioneTitolo
1Elden Ring (Bandai Namco)
2Gran Turismo 7 (Sony) 
3FIFA 22 (EA)
4Grand Theft Auto 5 (Rockstar)
5Kirby and the Forgotten Land (Nintendo)*
6WWE 2K22 (2K Games)
7Horizon Forbidden West (Sony)
8Pokémon Legends: Arceus (Nintendo)*
9F1 2021 (EA)
10Tiny Tina’s Wonderlands (2K Games)
11Mario Kart 8: Deluxe (Nintendo)* 
12Mario Party Superstars (Nintendo)*
13Red Dead Redemption 2 (Rockstar)
14Assassin’s Creed Valhalla (Ubisoft)
15NBA 2K22 (2K Games) 
16Big Brain Academy: Brain vs Brain (Nintendo)*
17Minecraft: Switch Edition (Mojang)*
18Grand Theft Auto Online (Rockstar)
19Star Wars Jedi: Fallen Order (EA)
20Triangle Strategy (Square Enix)
classifiche-PS5-Switch-Xbox-Series-X
Fonte: GamesIndustry

Articoli correlati

Alberto Rossi

Alberto Rossi

Videogioco praticamente da sempre, con il desiderio inesauribile di vivere fantastiche avventure in mondi affascinanti, potendo in questo modo assaporare quella splendida sensazione di libertà che mi è stata preclusa nella vita reale. E poi diciamocelo chiaramente: videogiocare su una sedia a rotelle è decisamente comodo!

Condividi