Game Experience
LIVE

Capcom vuole dare nuova vita a vecchie IP inattive

Capcom vuole far tornare in vita vecchie IP

Nel corso di un nuovo Q&A dedicato alle relazioni con gli investitori, Capcom ha suggerito che potrebbe far tornare in vita alcune delle sue serie di giochi inattive. Fondata nel 1983, Capcom possiede una delle più grandi librerie di IP originali di tutti i videogiochi. Tuttavia, mentre franchise di successo come Resident Evil continuano a ricevere nuove iterazioni e remake di giochi classici, franchise come Lost Planet, Power Stone e Okami non vedono nuovi titoli da molti anni.

Alla domanda specifica su quali piani abbia la società per le sue IP inattive, Capcom ha risposto:

“Stiamo attualmente mettendo a punto dei piani per la nostra pipeline sulla base dei dati di richiesta del mercato”.

“In futuro, continueremo a prendere in considerazione i desideri dei clienti mentre elaboriamo la nostra linea di titoli”.

L’ultima volta che il Beat ’em up Viewtiful Joe, diretto da Hideki Kamiya, ha avuto un nuovo gioco è stato nel 2005. Darkstalkers, un franchise di giochi di combattimento molto popolare tra i fan più accaniti, non ha avuto un nuovo titolo, esclusi i remake o i remaster, dal 1997. Nel 2020, la compagnia ha annunciato Pragmata, il suo primo franchise originale in un decennio.

pragmata

Pragmata: la nuova IP di Capcom

Pragmata sarà la prima IP completamente nuova di Capcom realizzata per console e rilasciata in tutto il mondo dopo Dragon’s Dogma del 2012 (Megami Meguri del 2016 è stato rilasciato solo in Giappone). Originariamente previsto per il 2022, il gioco è stato posticipato al 2023 per “garantire che il gioco sia un’avventura indimenticabile”. La compagnia all’epoca aveva dichiarato:

“Il nostro team sta lavorando duramente al progetto, ma per garantire che sia un’avventura indimenticabile, abbiamo deciso di spostare la finestra di uscita al 2023”

Il responsabile aziendale di Capcom, Ryozo Tsujimoto, aveva detto nel 2019 che l’azienda “non sta rinunciando” all’idea di creare nuove serie di giochi originali, nonostante si sia recentemente concentrata su franchise fondamentali come Monster Hunter e Resident Evil.

Capcom
Fonte: VGC

Articoli correlati

Oskar Heise

Oskar Heise

Amante di esperienze Singleplayer, indipendentemente dal genere di appartenenza. Quando sono stanco, faccio riposare l'anima sedendomi affianco a falò provenienti dal Giappone o cerco di non classificarmi ultimo in una partita online. Allergico a qualsiasi forma di console war.

Condividi