Game Experience
LIVE

Metal Gear Solid 4, svelati i motivi del mancato porting per Xbox 360

Un nuovo libro dedicato ai videogiochi ha fatto chiarezza a riguardo!

In queste ore sta circolando in rete una nuova interessante informazioni circa il mancato porting di Metal Gear Solid 4: Guns of Patriots per Xbox 360, titolo che infatti ricordiamo essere rimasto in esclusiva su PlayStation 3 fino ad oggi.

Difatti stando a The Ultimate History of Video Games, Volume 2: Nintendo, Sony, Microsoft, and the Billion-Dollar Battle to Shape Modern Gaming, il quarto capitolo della serie con protagonista Old Snake non è rimasto in esclusiva per PS3 perché vigeva un accordo di esclusiva tra Sony e Konami, come credevano in molti, ma per altri motivi.

Il libro di Steven L. Kent, dedicato alla storia definitiva dei videogiochi, ha sottolineato una citazione dell’ex boss di PlayStation, Jack Tretton, che affermava come Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots fosse “esclusivo su PS3” a causa di un accordo tra Sony e Konami, ma in realtà le cose non stanno propriamente così.

Ecco perché Metal Gear Solid 4 non è approdato anche su Xbox 360

Questo perché nel libro di cui sopra è contenuta anche un’intervista con un ex sviluppatore di Kojima Productions, Ryan Payton, in cui lo sviluppatore afferma che lo staff di Konami non fosse affatto favorevole al porting di Metal Gear Solid 4 su Xbox 360, a causa del suo hardware ritenuto “inferiore” riassetto a quello della concorrenza.

Lo sviluppatore in questione rivela inoltre che il porting non è stato rilasciato a causa dell’unità disco di Xbox 360 basata su DVD di qualità inferiore rispetto a quello di Blu Ray di PlayStation 3, con Sony che autorizzò Konami a lanciare Metal Gear Solid 4 addirittura su due dischi Blu-Ray, il primo gioco a farlo, mentre l’eventuale porting del gioco su Xbox 360 avrebbe richiesto molti più dischi.

Payton ha anche rivelato che Microsoft ha persino presentato una petizione a Hideo Kojima per portare il gioco su Xbox 360 tramite alcuni opuscoli rilasciati all’E3. E giunti alla fine di questo articolo è bene confermare che no, il quarto capitolo della serie non è approdato su 360 a causa di un accordo di esclusiva siglato tra Sony e Konami, ma semplicemente per una questione di natura tecnica.

metal-gear-solid-4
Fonte: Gamesradar

Articoli correlati

Alberto Rossi

Alberto Rossi

Videogioco praticamente da sempre, con il desiderio inesauribile di vivere fantastiche avventure in mondi affascinanti, potendo in questo modo assaporare quella splendida sensazione di libertà che mi è stata preclusa nella vita reale. E poi diciamocelo chiaramente: videogiocare su una sedia a rotelle è decisamente comodo!

Condividi