Game Experience
LIVE

Call of Duty ha generato 3 miliardi di dollari di entrate solo nel 2020

Le entrate generate da CoD nel corso del solo 2020 sono state a dir poco imponenti!

In queste ore sono stati condivisi dei nuovi documenti grazie ai quali è possibile scoprire le entrate di Activision Blizzard generate da Call of Duty e su quali piattaforme queste sono state ottenute, per quello che è senza alcun dubbio uno dei franchise più importanti dell’intero mercato dei videogiochi.

Grazie a questi dati condivisi direttamente dal publisher americano, scopriamo quindi che il franchise di CoD ha incassato l’incredibile cifra di 3 miliardi di dollari dalle vendite, riguardanti sia le copie fisiche che digitali, oltre che dalle microtransazioni, soltanto nel corso del 2020.

Le entrate di Call of Duty sono state imponenti nel solo 2020

Questi guadagni monumentali sono ovviamente stati resi possibili dal nuovo ecosistema di Call of Duty realizzato da Activision Blizzard, che collega insieme quattro punti guidati dalle microtransazioni: CoD Mobile, due capitoli premium aggiornati contemporaneamente (Black Ops: Cold War e Modern Warfare) ed infine anche Warzone, il battle royale F2P che si collega strettamente ai giochi premium.

Difatti per chi non lo sapesse, Warzone ed i capitoli principali di CoD principali ora sono strategicamente intrecciati grazie a tutta una serie di funzioni dedicate, che vanno dal cross-play, cross-progression, cross-save e cross-monetization, rendendo Warzone di fatto il cuore principale della serie.

Per mettere in prospettiva questi numeri, Call of Duty ha realizzato quasi il 40% dei guadagni totali di Activision Blizzard nei 12 mesi presi in esame da questi documenti ($ 7,76 miliardi). Questo totale include tutti i giochi Activision Blizzard, da World of Warcraft, Overwatch a Candy Crush.

Segnaliamo inoltre come la serie di Activision Blizzard abbia ottenuto su piattaforme Xbox (console e PC) meno del 10% dei suoi ricavi nel 2021 (il 10% è circa 880 milioni di dollari), mentre invece su console PlayStation ha generato entrate per 1,320 miliardi di dollari, per poi realizzare su piattaforme Google ed Apple 1,496 miliardi di dollari ciascuna.

Warzone 2
Fonte: Tweaktown

Articoli correlati

Alberto Rossi

Alberto Rossi

Videogioco praticamente da sempre, con il desiderio inesauribile di vivere fantastiche avventure in mondi affascinanti, potendo in questo modo assaporare quella splendida sensazione di libertà che mi è stata preclusa nella vita reale. E poi diciamocelo chiaramente: videogiocare su una sedia a rotelle è decisamente comodo!

Condividi