Game Experience
LIVE

Black Widow è costato a Disney 600 milioni a causa della pirateria

Un capitale enorme andato perso a causa dello streaming e dei download illegali

L’anno scorso è stato strano per tutti, in particolar modo per il mondo del cinema. Con le sale chiuse in gran parte del mondo e aperte in altri, titoli come Black Widow hanno dovuto ingegnarsi per farsi vedere, procedendo con un lancio simultaneo nelle sale cinematografiche disponibili e in pay-per-view streaming attraverso Disney+, come parte di un abbonamento supplementare detto accesso VIP (ora è disponibile anche agli abbonati semplici, ndr).

black widow 2

Il film tuttavia, probabilmente a causa di alcuni furbi con accesso VIP che hanno avuto vita facile nel compito di copiarlo e condividerlo in rete, ha fortemente subito la pirateria e, secondo un report di Deadline, Black Widow ha sofferto un “mancato guadagno” di circa 600 milioni di dollari.

“Dopo Black Widow, è apparso chiaro che il day-and-date conduce a una caduta libera dei risultati al box office nel fine settimana successivo di un titolo del Marvel Cinematic Universe; il film di Scarlett Johansson ha attraversato il peggior calo del secondo fine settimana per un film Marvel distribuito dalla Disney, con un calo di circa il 68%”, questo è quanto riferisce Deadline, accennando al primo fine settimana nelle sale in cui il film registrò 80 milioni di dollari al box office, contro i soli 26,5 registrati nel secondo weekend.

Ad aggravare tutto ciò il fatto che “questi film vengono immediatamente piratati, con copie in 4K in diverse lingue diffuse in tutto il mondo. Alla fine di agosto, fonti informate ci hanno comunicato che Black Widow era stato piratato più di 20 milioni di volte. Si parla dunque di una perdita stimata di 600 milioni di dollari per Black Widow solo in entrate Disney+ PVOD”.

Black-Widow-David-Harbour

Nonostante tutto, Black Widow ha contribuito a ben il 30% totale del box office dei film Marvel nel 2021. Dei film lancati nel corso dell’anno scorso (cinque in tutto) Black Widow è l’unico a essere stato lanciato simultaneamente nelle sale cinematografiche e su Dinsey+ con accesso VIP. Approposito, sapete dell’accordo stretto da Scarlett Johansson e Disney/Marvel per la distribuzione proprio di Black Widow?

Fonte: ComicBook

Articoli correlati

Giovanni Carrieri

Giovanni Carrieri

Amante dei videogiochi sin dalla più tenera età ho trascorso la fanciullezza sulle console per poi passare, crescendo, al PC, mia attuale piattaforma di riferimento. Amo in particolar modo i giochi di ruolo e gli adventure, specie se open world e con una componente narrativa ben scritta e sceneggiata. Non disdegno il gioco multiplayer, sempre che la compagnia sia buona.

Condividi