Game Experience
LIVE

Batman è la versione moderna del Dio Camazotz della mitologia Maya

Il Super Eroe DC veniva venerato nel 500 d.C.

Batman è senza alcun dubbio uno dei Super Eroi più amati ed apprezzati dal pubblico di tutto il mondo, con il tenebroso personaggio che in realtà ha qualche anno in più sulle spalle rispetto a quello che ci si sarebbe aspettato. Difatti il Cavaliere Oscuro è stato sì creato da Bob Kane e Bill Finger nell’ormai lontano 1939, ma in realtà proviene direttamente dalla civiltà Maya.

Si tratta infatti di Camazotz, un Dio di 2.500 anni fa che era dotato proprio di un corpo da essere umano e da una testa da pipistrello. Vi ricorda qualcuno? Questa informazione ha fatto rapidamente il giro del web a causa di un’immagine pubblicata nel maggio 2019 da Times e Curiousmos ed ispirata proprio alla divinità della civiltà sud americana.

Alcuni lettori però hanno travisato gli articoli di sopra, credendo che questa immagine fosse dedicata davvero ad una scultura di migliaia di anni realizzata direttamente dai Maya intorno al 500 d.C, ma no, in realtà questa altri non era che un’opera d’arte moderna creata nel 2014 dall’artista Kimball per una mostra al Museo messicano del design, che ha esplorato il personaggio di Batman attraverso la lente della creatività messicana:

Warner Bros Entertainment con l’Apoyo del Museo Mexicano del Diseño ha convocato 30 artisti per partecipare alla mostra “BATMAN A TRAVÉS DE LA CREATIVIDAD MEXICANA” per creare delle sculture in fibra di vetro ispirate al celebre super eroe in occasione del suo 75 anniversario.

Chiarito questo aspetto, il Dio antico Camazotz, ‘pipistrello della morte’, era venerato in origine dalla cività di zapoteca di Oaxaca in Messico e poi dalla tribù Maya Quiché. Questa divinità era solita vivere nelle grotte scure ed era caratterizzata da una grande violenza, stando alle credenze popolari.

A differenza di Batman però la divinità Maya non proteggeva le persone, ma attaccava le vittime e le decapitava, uccidendo persino l’eroe Maya Hunahpu, oltre ad essere uno dei quattro demoni animali che hanno portato alla prematura fine del genere umano durante l’età del primo sole. Insomma sì, restando in ambito della cultura pop possiamo dire che stando a queste informazioni il Dio di cui sopra è assimilabile molto di più ad un villain che ad un eroe.

Comunque Warner Bros. non ha ancora confermato ufficialmente se si sono realmente ispirati a Camazotz per la realizzazione di Batman, ma nel 2014 contattò 30 artisti per aggiornare leggermente il design del Cavaliere Oscuro, con Christian Pacheco (uno di essi) che confermò proprio la somiglianza con il Dio Maya.

Articoli correlati

Alberto Rossi

Alberto Rossi

Nasco Nintendaro grazie al Super Nintendo per poi subìre la seduzione d'altri lidi, con monoliti neri e croci verdi. Per fortuna che ancora una volta arrivò Navi a dirmi: "Ehy listen..."

Condividi