Game Experience
LIVE

Batman Arkham Knight in 8K con ray tracing grazie a mod italiana

Il tutto gestito da una potente RTX 3090 Ti

Si chiama Massihancer ed è un modder italiano che ha recentemente lavorato su Batman Arkham Knight, ultimo capitolo dell’apprezzatissima saga con protagonista il Cavaliere Oscuro, donando al gioco una seconda vita grazie una rinnovata risoluzione a 8K e supporto alla tecnologia ray tracing. Potete visionare il risultato nel player disponibile proseguendo nella lettura di questo articolo, ma non aspettatevi di poter ottenere i medesimi risultati con meno di una RTX 3090 Ti (e in complessivo un hardware all’altezza, ndr).

Una seconda vita per un Batman Arkham Knight che, già a suo tempo, era uno spettacolo in termini grafici:

La mod va ad aggiungere riflessi e illuminazioni più realistiche che mai, ma anche effetti volumetrici come i godrays e la dynamic volumetric fog, integrati magnificamente nel motore di gioco. Per farlo ha proceduto “estraendo la posizione degli oggetti mediante Depth Buffer in post processing, una tecnologia a oggi accessibile solo grazie a RT cores o Nvidia PhysX”, come spiega lo stesso Massihancer.

Il modder ha inserito anche il Color Grading, la Profondità di Campo e una mod per la gestione della videocamera che rende più entusiasmanti e cinematografiche le scene di Batman Arkham Knight. Il tutto, su un sistema dotato di una RTX 3090 Ti e degno di montarla, a detta del modder girerebbe in modo stabile, alla risoluzione di 8K, girando a ben 60 fotogrammi per secondo.

I risultati che potete apprezzare di seguito sono decisamente degni di nota. Certo, per notare appieno i risultati si deve possedere un display a 8K, oggi ancora molto poco diffusi nel mondo, e per sfruttare una simile mod è necessario un PC da gioco di fascia decisamente alta, e ben fuori dalla portata delle tasche della maggioranza degli utenti. Se tuttavia siete tanto fortunati da possedere le tecnologie adatte a goderne appieno, allora potete fare un pensierino al riguardo di rivivere una grande avventura vecchia di diversi anni, ma ancora capace di rapire, e di stupire graficamente grazie a questa mod nostrana.

Nel recente passato il medesimo modder regalò al mondo una mod analoga a questa per Batman Arkham Knight, ma allora era per God of War, e anche in quel caso offriva una risoluzione 8K e effetti ray tracing. Non resta che vedere a che progetto si dedicherà in futuro!

Godetevi la visione e, se siete interessati alla mod, sotto il video su YouTube trovate tutte le informazioni necessarie al vostro caso. Buon divertimento!

Fonte: YouTube

Articoli correlati

Giovanni Carrieri

Giovanni Carrieri

Amante dei videogiochi sin dalla più tenera età ho trascorso la fanciullezza sulle console per poi passare, crescendo, al PC, mia attuale piattaforma di riferimento. Amo in particolar modo i giochi di ruolo e gli adventure, specie se open world e con una componente narrativa ben scritta e sceneggiata. Non disdegno il gioco multiplayer, sempre che la compagnia sia buona.

Condividi