Game Experience
LIVE

BAFTA Games Awards 2022, il DualSense di PS5 eletto il miglior controller di sempre

Il controller next-gen di PS5 vince come il migliore di sempre, ma in questa competizione ci sono certamente delle mancanze.

British Academy of Film and Television Arts, ossia l’organizzazione britannica responsabile dei BAFTA Awards per la premiazione di opere di cinema, televisione e interattività, ha lanciato una votazione per eleggere il controller da gioco migliore di sempre.

Questa competizione è stata definitiva dall’organizzazione come “amichevole“, niente di ufficiale quindi, ma i risultati sono comunque particolari.

I giocatori hanno così eletto quello che secondo loro è il miglior controller da gaming di sempre. Il vincitore è stato proprio il DualSense della console next-gen PS5, il joypad promosso con davvero tanta costanza da Sony Interactive Entertainment e che presenta funzioni innovative come grilletti adattivi, feedback aptico e microfono integrato.

BAFTA Awards 2022: il DualShock 3 di PS3 ha vinto contro il… Controller Wireless Xbox Elite V2!

Al secondo posto della competizione si posizione con grande sorpresa un DualShock 3, che è riuscito a battere il controller Xbox One di casa Microsoft, per la precisione nella sua versione Xbox Wireless Controler Elite V2.

dualsense-bafta

La cosa ancora più particolare è che manca il controller Duke della prima console Xbox come anche il controller di Xbox 360, mentre sono stati inseriti nella competizione pad e joystick come i tappetini da ballo, la chitarra di Guitar Hero, il dispositivo Kinect di Xbox 360 e altro ancora.

Tra i controller battuti dal DualSense (e dal DualShock3) troviamo anche i controller di N64, NES, SNES e Mega Drive. La scelta dei controller partecipanti alla competizione risulta essere decisamente strana e sbilanciata, così come risultano incredibili anche le votazioni da parte del pubblico, ma per fortuna si tratta soltanto di una votazione “amichevole”.

Bisogna però dire che il DualSense di PlayStataion 5 sotto certi punti di vista merita le valutazioni positive da parte del pubblico, in quanto presenta un’evoluzione davvero significativa del precedente DualShock 4 e diverse caratteristiche mai viste prima in un controller di questo tipo.

Ricordiamo che i BAFTA Games Awards 2022 si terranno a partire dal 7 aprile. Nel corso dell’evento verranno premiati i migliori videogiochi del 2021. Qui di seguito trovate riportata la classifica dei controller vincitori.

Avete poi visto che nei nuovi modelli colorati di DualSense sembra essere presente una modifica ai grilletti?

Fonte: twitter.com

Articoli correlati

Simone Balboni

Simone Balboni

Sono soltanto un videogiocatore pieno di passione, ho in casa solo 14 console e 3 PC, ma nessuno di questi fa girare Quake Champions. Nel frattempo mi diletto su server competitivi alla ricerca di una buona Tripla Uccisione.

Condividi