Game Experience
LIVE

Apple è la prima azienda che supera i tremila miliardi di dollari di valore in borsa

Il colosso di Cupertino raggiunge un nuovo imponente record!

Il 2022 è iniziato alla grande per Apple, con il colosso di Cupertino che proprio in queste ore ha raggiunto l’imponente valore dei tremila miliardi di dollari per azioni, ovviamente all’interno del mercato azionario. E questo è un risultato a dir poco importante per la Casa a cui dobbiamo tra gli altri gli iPhone e gli iPad, poiché è diventata la prima azienda nella storia dell’uomo a raggiungere tale impressionante valore in borsa.

Il mercato azionario è stato aperto per la prima volta nel 2022 oggi, 3 gennaio, con il prezzo delle azioni di Apple ha superato i 182 dollari, ed essendoci circa 16,4 miliardi di azioni dell’azienda di Cupertino in circolazione questo gli ha permesso di raggiungere una capitalizzazione di mercato totale di oltre $ 3.000.000.000.000.

Inoltre è bene sottolineare come si tratti di una crescita impressionante per l’azienda contraddistinta dal logo con la mela morsicata, con una valutazione di $ 1 trilione nel 2018 prima che salisse a $ 2 trilioni nel 2020. E con 3 trilioni dollari Apple ha ora un valore più alto del PIL di interi paesi come Francia, India, Regno Unito ed anche la nostra stessa Italia, tanto per citare alcuni Paesi.

Infine è interessante evidenziare come il colosso di Cupertino fosse sull’orlo del fallimento alla fine degli anni ’90, con le fortune dell’azienda che sono cambiate in seguito ad un investimento di ben 150 milioni di dollari da parte di Microsoft, con il compianto ex CEO Steve Jobs che in seguito ha apportato varie modifiche per cambiare le cose e con il lancio dell’iPhone avvenuto nel 2007 a dare inizio alla rivoluzione.

Altre società in ambito tecnologico che superano 1 trilione di dollari di valutazione includono Microsoft, Tesla, Amazon e Alphabet. Per fare un confronto, alcune delle società di videogioco statunitensi più preziose per prezzo delle azioni troviamo Activision Blizzard ($ 52,27 miliardi), EA ($ 38,1 miliardi) e GameStop ($ 11,76 miliardi). Microsoft, che presenta molte attività, ha una valutazione totale di $ 2,5 trilioni, mentre Alphabet vale $ 1,927 trilioni. Tesla infine ha una valutazione di 1,19 trilioni di dollari. Tutti questi numeri sono inerenti al 3 gennaio 2022.

Fonte: GameSpot

Articoli correlati

Alberto Rossi

Alberto Rossi

Videogioco praticamente da sempre, con il desiderio inesauribile di vivere fantastiche avventure in mondi affascinanti, potendo in questo modo assaporare quella splendida sensazione di libertà che mi è stata preclusa nella vita reale. E poi diciamocelo chiaramente: videogiocare su una sedia a rotelle è decisamente comodo!

Condividi