Game Experience
LIVE

AMD presenta Radeon RX 6500 XT, la scheda grafica per tutte le tasche

AMD presenta la scheda grafica economica.

In questi minuti si è conclusa la conferenza di AMD organizzata in occasione del CES 2022, con l’azienda capitanata da Lisa Su che ha deciso di annunciare la Radeon RX 6500 XT, nuova scheda grafica dedicata ovviamente al mondo del PC gaming, pronta ad approdare sul mercato tra poche settimane ad un prezzo consigliato piuttosto esiguo.

Entrando nello specifico della questione, il produttore ha alzato i veli da questa nuova scheda grafica contraddistinta da un prezzo di appena 199 dollari, con la data di uscita fissata per la giornata del 19 gennaio 2022 (quindi mancano meno di due settimane al lancio ufficiale).

Per quanto riguarda le specifiche AMD non ha annunciato chissà quali informazioni durante la conferenza del CES 2021, mostrando solo il suo Game Clock a 2,6 GHz, con 16 unità di calcolo e 16 MB di Infinity Cache. Ciò si traduce in 1.024 core RDNA 2, metà dei core dell’RX 6600 XT.

L’azienda capitanata da Lisa Su non ha svelato la capacità di memoria, ma secondo alcune indiscrezioni, apparentemente confermate da Lenovo, si assesterebbe a 4 GB GDDR6, numero questo piuttosto esiguo anche per i giochi con una risoluzione di 1080p.

7K59rrucxqweue53nGikdE 1024 80.jpg

AMD ha infine affermato che la metà dei giocatori utilizza ancora una GTX 1650 o una RX 570, fascia di mercato questa che ora potrà rivolgersi a questa nuova scheda Radeon RX 6500 XT, capace di offrire giochi a 1080p con prestazioni più alte fino al 59%.

A questo punto non ci resta che attendere l’annuncio del prezzo ufficiale italiano, con la tasse varie che certamente lo faranno lievitare rispetto ai 199 dollari di cui vi abbiamo parlato poco sopra. Inoltre si spera che l’azienda produttrice di hardware per il mondo PC possa riuscire a soddisfare la richiesta di mercato, evitando in questo modo che le unità messe in vendita finiscano subito nelle mani dei bagarini per poi rivenderle a prezzo maggiorato.

Fonte: PCgamer

Articoli correlati

Alberto Rossi

Alberto Rossi

Videogioco praticamente da sempre, con il desiderio inesauribile di vivere fantastiche avventure in mondi affascinanti, potendo in questo modo assaporare quella splendida sensazione di libertà che mi è stata preclusa nella vita reale. E poi diciamocelo chiaramente: videogiocare su una sedia a rotelle è decisamente comodo!

Condividi