Un fan anonimo, e che vuole rimanere tale probabilmente avendo imparato quanto può essere pesante il martello di Nintendo, della serie The Legend of Zelda sta sviluppando Zelda 64, una hack-rom che permetterà di giocare l’originale Ocarina of Time nel modo in cui è stato presentato nei materiali rilasciati prima della pubblicazione, inserendo quindi nuovi nemici e ambientazioni.
Come riportato anche da Games Radar, la versione che è arrivata sugli scaffali e nelle case di tutto il mondo di Ocarina of Time era certamente più impressionante a livello grafico, per gli standard del Nintendo 64, rispetto a quanto mostrato prima della pubblicazione, ma presentava grandi differenze rispetto alle versioni beta su cui si basavano video e immagini. Il materiale di Nintendo, infatti, includeva un gran numero di nemici e ambientazioni che è stato in seguito modificato o completamente rimosso dalla versione finale.
Lo scopo di Zelda 64, quindi, è riportare tutto a come era stato presentato dalle schermate condivise dalla Grande N, portando quindi ambientazioni completamente inesplorate e nemici rielaborati, senza dimenticare di connettere tutti questi nuovi elementi in modo opportuno alle sezioni di gioco già esistenti.
Questa hack-rom è stata presentata nel corso dell’F3 2023, una presentazione di vari fangame e mod messa insieme dal noto, nell’ambiente, Kaze Emanuar, il quale ha confermato che il creatore di Zelda 64 ha espressamente richiesto di rimanere anonimo.
Ciò è dovuto, molto probabilmente, alla quantità di progetti dei fan che sono stati abbattuti dagli avvocati di Nintendo, come il Pokémon FPS dell’anno scorso. Nonostante alla fine siano più quelli che riescono a sopravvivere che quelli che vengono chiusi, l’anonimato rimane comunque la strategia più prudente per poter continuare a lavorare rischiando il meno possibile.