Microsoft ha pubblicato un nuovo video walkthrough ufficiale per xCloud, il servizio di Cloud Gaming della piattaforma Xbox, attualmente in fase Beta, ma disponibile al pubblico su dispositivi smartphone Android.
Vi lasciamo il video qui di seguito, buona visione:
All’interno del video ci sono volti importanti che hanno ideato il servizio, come Kareem Choudhry, Corporate Vice President della divisione Cloud Gaming di Xbox, e Kevin Lachapelle, Vice President of Engineering. Ma anche persone che hanno contribuito all’User Research o al Marketing Xbox, che non hanno mai utilizzato xCloud fino al momento del video. Lachapelle ha spiegato che lui insieme a Choudhry hanno creato il servizio e tra le tante idee e progetti sul tavolo per loro il Cloud Gaming era una delle più importanti.
In un curioso aneddoto, Lachapelle ha spiegato che per sperimentare l’idea, Microsoft ha portato 16 console a Quincy Washington nei data center, ed ogni volta che serviva riavviarne una delle 16 dovevano chiamare e chiedere alla persona che gestiva il data center di farlo manualmente.
Inutile dire che il walkthrough è comunque qualcosa di circostanza, vista la semplicità del servizio, per poter giocare con xCloud infatti, vi basterà essere naturalmente membri Xbox Game Pass Ultimate per accedere alla libreria di titoli in cloud del servizio ad abbonamento, scaricare l’app Xbox Game Pass sul vostro smartphone Android, accedere col profilo, connettere il controller Xbox al telefono via Bluetooth ed avviare qualsiasi gioco compatibile nella libreria e siete pronti per giocare. Per un’esperienza di gioco ottimale Microsoft raccomanda una connessione dati o wi-fi di almeno 10 Mbps.
Per concludere, sia Choudhry che Lachapelle hanno ribadito che il servizio arriverà anche su dispositivi iOS e PC durante quest’anno, non hanno voluto lasciare date, ma hanno affermato che quello che abbiamo visto finora, è soltanto l’inizio. Phil Spencer, intanto, sta già utilizzando un app per giocare in streaming da PC, e lo ha fatto nel suo viaggio insieme ad Aaron Greenberg verso la sede Bethesda per la tavola rotonda con il team. Mentre invece, in un articolo vi spieghiamo come poterci già giocare tramite una guida con tutti i passaggi all’interno.
E voi, utilizzate spesso xCloud? Diteci la vostra sul servizio e su cosa vorreste vedere in futuro nei commenti.