Grazie all’acquisizione di Activision Blizzard King da parte di Microsoft, il settore gaming di Xbox possiede ora un totale di 17 proprietà intellettuali dal valore di almeno un miliardo di dollari ciascuna, tra cui il franchise di Call of Duty che da solo ne vale ben 31 miliardi.
“Con Activision Blizzard King, ora portiamo un’ulteriore e importante profondità al nostro portfolio di contenuti. Ora abbiamo 13 franchise che valgono oltre un miliardo di dollari, da Candy Crush, Diablo e Halo a Warcraft, Elder Scrolls e Gears of War”, ha affermato Phil Spencer durante il recente annuncio del passaggio di testimone che vede Sarah Bond come nuovo presidente di Xbox, Tuttavia, stando a quanto rilevato da Tweak-Town, il numero sarebbe ancora più alto.
Basandosi su diverse fonti e sui documenti interni rivelati durante il caso giudiziario che ha visto Microsoft scontrarsi con la FTC per poter proseguire con l’acquisizione, la divisione gaming del colosso americano avrebbe ora accesso a circa 17 franchise da almeno un miliardo di dollari, una cifra che include i prodotti di Xbox Game Studios di Microsoft, ZeniMax (Bethesda) e Activision Blizzard King così suddivisi:
- Xbox Game Studios: sei franchise registrati nel 2019
- Halo
- Minecraft
- Forza
- Age of Empires
- Flight Simulator
- Gears of War
- Activision Blizzard King: otto franchise, di cui alcuni non è confermato il valore
- Call of Duty
- Candy Crush
- Warcraft
- Diablo
- Overwatch
- Guitar Hero
- Tony Hawk
- Crash Bandicoot (non confermato)
- ZeniMax: almeno tre franchise
- The Elder Scrolls
- Fallout
- Doom
- Starfield (non confermato)