In queste ultime settimane vi abbiamo più volte riportato alcuni parziali dati di vendita delle nuove console PlayStation 5 e Xbox Series X|S con il fine di cercare di capire l’andamento generale dei due hardware.
PlayStation 5 è stata più volte etichettata come la console più desiderata e ciò corrisponde sicuramente alla realtà. Nel nostro paese ad esempio la richiesta è ancora elevatissima e lo dimostrano sia l’eccesso numero di utenti in coda nei vari drop online di MediaWorld e simili, sia la costante presenza di prezzi elevati o bundle forzati per l’acquisto proposti da varie catene.
Nintendo Switch invece sta letteralmete facendo un campionato a parte e sta vencendo come non mai, molto più del triplo delle cifre ottenute da PS5 e Xbox Series X|S sommate.
Ma in tutto questo come se la sta cavando la nuova generazione Xbox? Stando alle recenti dichiarazioni di Phil Spencer molto bene! Le vendite di Xbox Series X|S infatti sono al momento superiori alle precedenti generazioni di Xbox, e tutto questo è stato possibile grazie anche all’attuale situazione dovueta dalla pandemia di COVID-19.
Phil Spencer è stato infatti al centro du una nuova intervista concessa al New York Times dalla quale sono emerse alcune interessanti dichiarazioni, tra le quali una sua visione sul futuro tendendo conto anche dell’attuale crisi dei semiconduttori che sta letteralmente monopolizzando il mondo dell’elettronica di consumo. Queste le sue parole:
“La sostanziale crescita del gaming è stata una sorpresa per noi. Le scorte disponibili non sono mai state tanto ampie, è la domanda che risulta esageratamente alta per tutti noi.
In questo momento abbiamo venduto più unità appartenenti all’attuale generazione di Xbox, ovverosia Xbox Series X e Xbox Series S, rispetto a qualsiasi altra generazione precedente”.
Anche le notizie emerse nei giorni scorsi confermano quanto dichiarato da Phil Spencer, delineando una situazione globale davvero molto particolari con alcuni mercati quasi inesistenti e altri che invece registrano record su record.