XBOX

Xbox Series X|S: AMD FidelityFX è un enorme vantaggio nello sviluppo

La nuova feature nei dev-kit offre un grosso vantaggio allo sviluppo su console Microsoft

La nuova generazione di console Micorosoft, Xbox Series X|S, ha appena ricevuto un vantaggioso update grafico. Questo vantaggio giunge dall‘implementazione della tecnologia AMD FidelityFX nei developers kit di Xbox Series X e Xbox Series S. Ciò offre alla nuova generazione del colosso di Redmond non solo il vantaggio di poter contare, in futuro, su effetti grafici avanzati simili a quelli visti nei PC targati AMD, ma costituisce anche un grosso vantaggio su PlayStation 5 (Un vantaggio quantomeno temporaneo).

Sony, dal canto suo, pur dotando la sua PlayStation 5 di un hardware AMD molto simile a quello di Xbox Series X, e quindi pienamente compatibile con AMD FidelityFX, non ha ancora raggiunto un accordo per implementare tale tecnologia nei sui dev-kit. Non è dato sapere quando tale implementazione possa avere luogo, ma Sony farebbe bene a chiudere tale accordo il prima possibile, onde non offrire un vantaggio tecnico alla concorrenza per un eccessivo lasso di tempo, specie in luce delle numerose esclusive PlayStation 5 in corso di sviluppo.

AMD FidelityFX è un software che sfrutta una intelligenza artificiale capace di offrire una nutrita selezione di diversi effetti grafici adattivi da implementare nel gioco in corso di sviluppo. Tra questi effetti figurano il variable shading, image sharpening, ambient occlusion, screen space reflections e molto altro ancora. Tutto ciò offrirà ai titoli un impatto visivo decisamente consistente, il tutto senza che le performance di gioco siano sacrificate nel processo. Ciò sarà particolarmente utile per Xbox Series S, sorellina minore dell’ammiraglia Microsoft dotata di un hardware meno performante.

Ora sarà interessante vedere come gli sviluppatori sapranno impiegare questo vantaggio nei propri titoli, e sarà anche interessante vedere se Sony andrà a chiudere con rapidità gli accordi utili a colmare la misura. Avete mai avuto il piacere di giocare titoli forti di questa tecnologia AMD su PC? Ritenete questa feature offra realmente un cosi significativo vantaggio? Ditecelo nello spazio dedicato ai commenti!