XBOX

Xbox Series X|S: in arrivo novità importanti per la retrocompatibilità?

Microsoft potrebbe aver ultimato la feature suggerita a maggio dell'anno scorso?

Stando ad alcune affermazioni da parte del canale YouTube noto come ElAnalistaDeBits potrebbero essere in arrivo presto delle novità importanti sulla retrocompatibilità di Xbox Series X|S.

In un tweet ora cancellato, lo youtuber spagnolo ha dichiarato:

Dal 17 febbraio, i fan di Xbox potranno accedere ad alcuni contenuti molto intreressanti sul canale. Non posso dire altro finché non arriverà quel giorno. Voglio ringraziare il team di Xbox per avermi dato la possibilità di entrare in accesso anticipato, in modo da prepare i miei video in anticipo!

Successivamente ElAnalistaDeBits, noto per le sue accurate analisi e confronti tecnici dei videogiochi tra le varie console, ha scritto in un forum spagnolo:

Fino alle 18:00 (ore italiane, ndr) del 17 febbraio non potrò parlare, ma sono sicuro che qualosa trapelerà in rete nel corso dei prossimi giorni. Comunque dai, questa è una cosa veramente TOP per le Xbox Series.

Entrando in modalità speculativa, non possiamo far altro che ricordare come a maggio dell’anno scorso Microsoft dichiarò di essere al lavoro su una funzione della retrocompatibilità di Series X e Series S, in grado di raddoppiare il frame-rate dei videogiochi retrocompatibili e cioè di portarli da 30 a 60fps.

La compagnia americana dichiarò infatti di essere sempre alla ricerca di nuove soluzioni tecnologiche per migliorare costantemente la retrocompatibilità, in modo che i giochi possano sfruttare tutte le caratteristiche innovative delle console di nuova generazione. Tra i progetti sperimentali in tal senso, infatti, risiederebbe questo interessante sblocco del frame-rate dai prima forzati 30fps a dei nuovi e più fluidi 60fps.

Ora, considerando la natura del canale YouTube in questione, non dovrebbe essere poi così lontana dalla realtà l’idea su una feature simile per la retrocompatibilità delle console next gen. Nel caso, immaginiamo che anche la rubrica tecnologica di Digital Foundry realizzerà prontamente un video in merito.

Potrebbe trattarsi veramente di questo secondo voi o si sta parlando di altro?

XBOX SERIES