In queste ore sta facendo rapidamente il giro del web un nuovo report condotto da Ampere Analysis, con il noto portale online composto da analisti che è andato a svelare quelle che sono le vendite delle console di nuova generazione di Sony Interactive Entertainment e Microsoft, rispettivamente di PlayStation 5, Xbox Series X ed infine anche di Xbox Series S.
Tra i tanti dati interessanti condivisi dal report di cui sopra è possibile leggere come proprio quest’ultima console, Series S, stia ottenendo delle vendite superiori ad Xbox Series X in alcuni specifici mercati, confermando la bontà della strategia di Microsoft di mettere in vendita due differenti console di nuova generazione.
Qui di seguito trovate le dichiarazioni di Piers, direttore della ricerca sui giochi di Ampere:
“La strategia di produrre due differenti hardware di gioco da parte di Microsoft è risultata essere una mossa audace al momento del lancio delle console di nuova generazione, con Xbox Series S che pur essendo caratterizzata da una minore potenza computazionale sta ottenendo ottime vendite in un contesto di carenza di componenti e vincoli di fornitura di Xbox Series X”
Entrando nello specifico della questione, Xbox Series S è approdata sul mercato di tutto il mondo il 10 novembre 2020, ad un prezzo consigliato di Euro 299 / £250, con un prezzo sensibilmente inferiore rispetto agli Euro 500 / £449 richiesti per l’acquisto di una Xbox Series X. Ovviamente questa differenza di prezzo è dovuta a specifiche tecniche inferiori rispetto al modello Series X, con il target di Series S fissato alla risoluzione di 1440p invece del 4K nativo della console di punta di Microsoft.
Secondo Ampere questo successo è dovuto anche da una questione di maggior facilità di acquisto presso catene e negozi, con la piccola Series S che inoltre starebbe contribuendo in modo importante a far aumentare significativamente le vendite dei giochi digitali su console targate Xbox rispetto a PlayStation 5, con quest’ultima che possiede sì il modello All-Digital ma che comunque nelle vendite è sempre di gran lunga sotto al modello dotato di lettore Blu-Ray.