In un’intervista con il portale GamingBolt il co-creatore di Super Meat Boy, ossia Tommy Refenes, ha espresso alcune considerazioni positive sul futuro di Xbox Series S, la console di fascia bassa che ha accompagnato il lancio di Series X lo scorso novembre.
Allo sviluppatore è stato chiesto se Series S sarà in grado di far girare in maniera ottimale i videogiochi di nuova generazione, cioè se sarà in grado di non sfigurare in confronto alla sorella maggiore e se l’hardware al suo interno permetterà veramente cose innovative dal punto di vista tecnico e grafico.
Refenes ha risposto in modo definitivamente positivo a questa domanda, affermando che la piattaforma di Microsoft permetterà comunque grandi cose, con sacrifici minimi. Riportiamo esattamente qui di seguito le dichiarazioni della mente dietro a Super meat Boy:
“Si, penso che ne sarà in grado. Ci sarà soltanto qualche effetto in meno, ombre meno smussate e qualche piccolo dettaglio mancante, ma si tratta di un giusto compromesso perché giocare a 1440p/60fps è fantastico.
Forse fra circa 5 oppure 8 anni si inizierà a vedere la differenza vera e propria, ma a quel punto Xbox Series X e PlayStation 5 saranno nella fase finale del loro ciclo vitale, anche se bisogna vedere se verrano sostituite o no da versioni potenziate durante la generazione.”
Che ne pensate? Siete d’accordo con Refenes?
Specifiche tecniche ufficiali di Xbox Series S
- CPU: 8-Core AMD Zen 2 custom a 3,6GHz o 3,4GHz con SMT abilitato
- GPU: AMD RDNA2 da 20 CUs a 1.565GHz (4 TFLOPS di potenza)
- System on a Chip (SoC): Custom 7nm Enhanced SoC
- RAM: 10GB GDDR6 di cui 8GB a 224GB/s e 2GB a 56GB/s
- Obiettivo prestazionale (risoluzione e frame rate): 1440p a 60fps, con possibilità fino a 120fps
- Archivio e velocità di trasferimento dati: SSD NVME PCIe Gen 4 con 512GB di spazio a 2,4GB/s senza compressione o 4,8GB/s con compressione
- Archivio espandibile: 1TB Expansion Card (matches internal storage exactly)
- Retrocompatibilità giochi: migliaia di videogiochi digitali Xbox One, Xbox 360 e Xbox Original disponibili già dal lancio
- Retrocompatibilità dispositivi: gli accessori di Xbox One possono essere utilizzati anche su Xbox Series S
- Lettore ottico assente: compatibile solamente con contenuti digitali
- Output video: HDMI 2.1
- Prezzo di listino: 299,99 euro
- Streaming: media playback in 4K
- Xbox Velocity Architecture – architettura innovativa ideata da Microsoft per potenziare a dovere l’interconnessione tra SSD NVMEe custom, hardware di decompressione, API DirectStorage ed SFS.
- Variable Refresh Rate (VRR) – con l’aggiunta dell’HDMI 2.1 verrà garantito un refresh dell’immagine alla stessa velocità del render della console, riducendo il tearing, la latenza e aumentando la fluidità dell’immagine
- Variable Rate Shading (VRS) – miglior gestione degli shader in termini di efficienza prestazionale
- DirectX 12_2 con supporto software alla tecnologia del ray tracing
- Upscaling in 4K per i videogiochi
- Latenza bassissima: Xbox Series S così come Series X punta a essere la console più reattiva di tutte, abbassando al minimo la latenza dei comandi grazie a tecnologie software e al nuovo controller
- Quick Resume – possibilità di tenere in background più giochi nello stesso momento
- Smart Delivery – comprando un titolo Xbox si avrà sia la copia Xbox One che la copia Xbox Series S|X, senza alcun costo aggiuntivo
- Dimensioni: la console è il 60% circa più piccola di Series X
Iscrivetevi alla community Telegram https://t.me/Xbox_Italia_Community
Continuate a seguirci per rimanere informati su tutte le notizie riguardanti le console e i vostri giochi preferiti, Game-experience.it è qui per voi!