Game Experience
LIVE

Xbox ha registrato ricavi superiori a Nintendo grazie al cambio favorevole tra Dollaro e Yen

La divisione gaming è riuscito ad ottenere dei ricavi superiori a quelli di Nintendo.

Questi sono giorni di grandi novità per quanto riguarda l’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft (Xbox), con l’ente antitrust brasiliano che ha approvato questa imponente e gigantesca operazione senza alcun tipo di riserva. E come se non bastasse questa importantissima novità, ricordiamo come qualche giorno fa il colosso di Redmond abbia affermato che anche in seguito all’acquisizione del publisher americano, Sony e Nintendo continueranno ad essere leader del mercato.

Xbox ha già registrato dei ricavi superiori a Nintendo grazie allo Yen debole

Microsoft ha infatti rassicurato consumatori, investitori e giocatori, affermando su un sito web dedicato che anche dopo la fusione Activision-Blizzard da 68,7 miliardi di dollari resterà ancora dietro alle due aziende di cui sopra nel mercato dei videogiochi.

Ma in realtà le cose non stanno propriamente così, visto che Xbox sta effettivamente già battendo uno dei suoi principali concorrenti in questo momento. Difatti nonostante in nuovo post sul blog dedicato alla fusione di Activision-Blizzard, il colosso americano abbia assicurato i lettori che rimarrà al terzo posto dietro a Sony e Nintendo, in realtà le cose non stanno affatto così.

88804 3 microsoft is not gamings underdog xbox currently beating nintendo full

Dando infatti un’occhiata alle entrate ottenute da Xbox in questo momento, la divisione gaming di Microsoft sta effettivamente già battendo Nintendo in questo momento in termini di entrate, questo grazie ad uno yen più debole. Secondo i dati pubblici resi disponibili dal colosso americano e da Nintendo, i ricavi di Xbox hanno superato quelli di Nintendo nel periodo dal 30 giugno 2021 al 30 Giugno del 2022.

E questo senza gli indubbi vantaggi che otterrà grazie all’acquisizione di Activision Blizzard, visto che vi basti sapere come Activision abbia realizzato entrate per 8,8 miliardi di dollari nel 2021, che è più della metà dei guadagni annuali di Xbox.

88804 10 microsoft is not gamings underdog xbox revenues beat nintendo full

Detto ciò, i risultati mostrano che Microsoft ha realizzato un fatturato record di 16,22 miliardi di dollari dai giochi Xbox da giugno 2021 a giugno 2022. Mentre invece Nintendo ha realizzato 14,08 miliardi di dollari di ricavi netti di vendita nello stesso periodo. Questa è una differenza di oltre $ 2 miliardi ed è frutto dell’indebolimento dello yen.

Su base yen, i guadagni di Nintendo per il periodo preso in esame sono stati di 1,68 trilioni di yen, che se convertiti nelle tariffe odierne offrono un tasso di USD raggiungono la cifra ancora più bassa di $ 11,68 miliardi. Facendo invece un confronto dei ricavi di Nintendo, Xbox, PlayStation e Activision-Blizzard nel periodo annuale dal 1 luglio 2021 al 30 giugno 2022, questi sono i risultati ottenuto da tutte le aziende prese in esame:

88804 11 microsoft is not gamings underdog xbox revenues beat nintendo full

Tenete quindi presente come la combinazione dei ricavi di Xbox e Activision sia superiore a quelli di PlayStation totalizzati in questo periodo.

Xbox
Fonte: Tweaktown

Articoli correlati

Alberto Rossi

Alberto Rossi

Videogioco praticamente da sempre, con il desiderio inesauribile di vivere fantastiche avventure in mondi affascinanti, potendo in questo modo assaporare quella splendida sensazione di libertà che mi è stata preclusa nella vita reale. E poi diciamocelo chiaramente: videogiocare su una sedia a rotelle è decisamente comodo!

Condividi