Game Experience
LIVE

Xbox portatile: l’idea è stata scartata diverse volte da parte di Microsoft

Un ex dirigente della divisione gaming ha rivelato alcuni retroscena sulla produzione di una console portatile targata Xbox.

Robbie Bach, responsabile della divisione gaming di Microsoft nei primi anni 2000, ha rivelato che la compagnia americana ha scartato per almeno tre volte l’idea di produrre una console Xbox portatile.

L’ex dirigente ha infatti spiegato che il colosso di Redmond avrebbe progettato per diverse volte un’entrata prepotente all’interno del mercato delle console portatili, al tempo in cui questo era praticamente governato da Nintendo e poi anche da Sony.

Questo particolare progetto veniva spesso identificato all’interno dell’azienda con il nome di Xboy, chiaro riferimento allo storico Game Boy prodotto da Nintendo a suo tempo.

Bach ha così svelato che ben tre team all’interno di Xbox presentarono delle console portatili, tutte chiamate curiosamente Xboy. L’ex responsabile per il gaming ha spiegato che un nome del genere sarebbe stato sicuramente un problema per il trademark ma, comunque sia, tutte le volte si è optato per cancellare il progetto.

Una realizzazione simile sarebbe stata estremamente impegnativa per il team di Xbox, un po’ come “ricominciare tutto daccapo”, secondo l’ex dirigente. Tra l’altro, la divisione al tempo non poteva nemmeno contare sui fondi necessari per portare a termine un progetto ulteriore di questa ampiezza.

Anche Phil Spencer si è dimostrato, circa tre anni fa, non proprio propenso all’idea di una console Xbox portatile in quanto la sua visione era quella di un mercato destinato a essere soppiantato presto dagli smartphone e dai tablet. Eppure, il successo ottenuto da Nintendo Switch in termini di vendite è stato e continua ad essere decisamente imponente.

Ormai è chiaro come Microsoft preferisca affidarsi ai dispositivi hardware altrui, come per l’appunto gli smartphone, per far girare in mobile i videogiochi tramite tecnologia xCloud. Proprio per questo motivo e con molte probabilità non vedremo presto una console portatile targata Xbox.

Che ne pensate?

xbox two 01

Iscrivetevi alla community Facebook quì shorturl.at/rEMO3

Iscrivetevi alla community Telegram https://t.me/Xbox_Italia_Community

Continuate a seguirci per rimanere informati su tutte le notizie riguardanti le console e i vostri giochi preferiti, Game-experience.it è qui per voi!

Fonte: twitch.tv

Articoli correlati

Simone Balboni

Simone Balboni

Sono soltanto un videogiocatore pieno di passione, ho in casa solo 14 console e 3 PC, ma nessuno di questi fa girare Quake Champions. Nel frattempo mi diletto su server competitivi alla ricerca di una buona Tripla Uccisione.

Condividi