Attraverso alcuni documenti pubblicati nel corso del processo tra Microsoft e l’FTC relativamente all’acquisizione di Activision-Blizzard, nel 2022 i dirigenti di Microsoft si aspettavano di lanciare la prossima console Xbox nel 2028 e consideravano un approccio più flessibile per il rilascio dei loro hardware per il gaming, approfondendo il processo già iniziato con Series X e Series S.
Secondo quanto riportato da Axios, il piano riguardante il lancio nel 2028 è stato annunciato in una riunione tra più di una dozzina di dirigenti senior di Microsoft tra cui Satya Nadella, Amy Hood e Phil Spencer. Durante la riunione, un dirigente non-Xbox ha chiesto se le prossime console seguiranno uno stile diverso rispetto all’hardware fisso delle altre aziende.
Le risposte dei dirigenti si sono rivelate piuttosto contradditorie e non riescono a dare una risposta precisa. Da una parte, Anuj Gosalia ha parlato del fatto che la forza delle console è dare un bersaglio preciso agli sviluppatori grazie anche ai kit forniti ai vari studi, mentre Kevin Gammill ha fatto riferimento a un piano iniziato da Xbox One e One X e proseguito con Series S e Series X di produrre modelli flessibili, in stile Windows. Secondo i dirigenti, infatti, Microsoft dovrà essere ancora più flessibile nella decima generazione, ma fornire agli sviluppatori la possibilità di sfruttare le capacità uniche degli hardware.
Il periodo di lancio previsto nel 2028 era già stato accennato a giugno sempre in occasione della pubblicazione dei documenti durante il processo, ma in quell’occasione non si era parlato dei piani di Microsoft per la sua prossima console. Aspettiamo di vedere quali saranno, effettivamente, i risultati delle operazioni per la nuova Xbox e se riusciranno a superare la concorrenza in termini di vendite e successo tra il pubblico.