Microsoft sta ideando uno store Xbox dedicato, per realizzare direttamente i propri giochi su dispositivi mobile, cominciando dall’inizio del’anno ad accennare l’iniziativa, rivelando adesso l’operazione tramite dei documenti depositati presso la Competition and Markets Authority (CMA) del Regno Unito. Per chi non lo sapesse, la CMA sta vagliando l’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft.
L’azienda di Redmond starebbe realizzando lo store Xbox mobile per “sganciarsi” direttamente da Google ed Apple che sono leader di quella fetta di mercato.
Visto che Phil Spencer e soci devono necessariamente dare motivazioni specifiche alla CMA, è trapelato che le mire di Microsoft sarebbero quelle di acquisire Activision anche per garantire all’azienda una forte presenza nell’ambito mobile. Da questo sarebbe poi nata l’idea di aprire lo store relativo.
Riportiamo le dichiarazioni dell’azienda all’interno degli atti depositati:
“La transazione migliorerà la capacità di Microsoft di creare un negozio di giochi di nuova generazione che opera su una vasta gamma di dispositivi, inclusi i dispositivi mobili, grazie all’aggiunta dei contenuti di Activision Blizzard. Basandosi sulle comunità di giocatori esistenti di Activision Blizzard, Xbox cercherà di scalare l’Xbox Store su dispositivi mobile, attirando i giocatori verso una nuova piattaforma Xbox Mobile. Allontanare i consumatori dal Google Play Store e dall’App Store sui dispositivi mobili richiederà, tuttavia, un cambiamento importante nel comportamento dei consumatori. Microsoft spera che offrendo contenuti noti e popolari, i giocatori saranno più inclini a provare qualcosa di nuovo.
Per dare l’idea di cosa rappresenterebbero le proprietà intelletuali di Activision Blizzard per il mondo Xbox in ambito mobile, basti pensare che due giochi estremamente popolari (per dispositivi mobile), sono proprio Call of Duty: Mobile e Candy Crush Saga, nonchè fonte inesauribile di guadagno. Anche soltanto questi due titoli potrebbero permettere a Microsoft di rivaleggiare con Apple e Google. In aggiunta, bisogna considerare che l’Xbox Cloud Gaming diventerà un’opzione sempre più gettonata per il gioco mobile, infatti l’azienda di Redmond ha prontamente supportato l’Xbox Cloud Gaming anche su un dispositivo come la Stem Deck di Valve.
Continuano poi le dichiarazioni:
“La transazione offre a Microsoft una presenza significativa nei giochi mobile.
I ricavi dei giochi mobile della divisione King e titoli come
Call of Duty: Mobile, così come i ricavi accessori, hanno rappresentato più della metà dei ricavi di Activision Blizzard nella prima metà del 2022. I clienti mobile rappresentano circa tre quarti del suo MAU.
Attualmente Microsoft non ha una presenza significativa nei giochi per dispositivi mobili e la transazione porterà la necessaria esperienza nello sviluppo, nel marketing e nella pubblicità di giochi per dispositivi mobile.
Activision Blizzard sarà in grado di contribuire con quanto appreso dallo sviluppo e dalla pubblicazione di giochi per dispositivi mobile agli studi di giochi Xbox.”
La società del marchio Xbox poi, si impegnerebbe a far gestire direttamente agli sviluppatori i propri app store sulla piattaforme Xbox mobile, offrendo anche i propri sistemi di pagamento affinchè vengano elaborati gli acquisti in-app, cosa che per esempio Apple non offre.