Image default
XBOX

Xbox: Microsoft cercò di acquisire Nintendo, Square Enix e Midway Games

Alcuni ex dirigenti della compagnia americana hanno rivelato alcuni retroscena molto interessanti sulla nascita di Xbox.

Lo scrittore Rusel Demaria aveva già rivelato di quanto Microsoft fosse vicina ad acquisire Square Enix (al tempo Square Soft) nel 1999, in modo da potersi accaparrare delle IP di successo come Final Fantasy per il lancio della prima console Xbox.

Ebbene, ora arrivano ulteriori dettagli da Kevin Bachus, uno dei creatori di Xbox, sempre in quell’anno decisamente importante per il colosso di Redmod che voleva entrare prepotentemente nel mercato console.

Bachus ha infatti rivelato nel corso di un’intervista a Bloomberg che Microsoft era veramente vicina anche all’acquisizione di Nintendo, oltre che a quella di Square Soft e Midway Games.

Per quanto riguarda il caso Nintendo, Kevin Bachus spiega di essere partito per il Giappone insieme a Steve Ballmer, CEO di Microsoft che prese il posto di Bill Gates, per parlare con una delegazione della grande N in modo da trovare un accordo per un’eventuale acquisizione.

Bachus però spiega che le cose non andarono molto bene e i rappresentanti di Nintendo non fecero altro che scoppiare a ridere per tutto l’incontro, in risposta ai loro tentativi di convincerli a una possibile acquisizione.

Tuttavia, fu Nintendo che nel 2001 cercò Microsoft per un accordo di collaborazione in cui l’azienda giapponese avrebbe dovuto sviluppare giochi per una console realizzata dalla compagnia americana, ma alla fine non se ne fece più nulla.

Vengono infine ribaditi i tentativi nel 1999 di acquisire Square Soft, che però declinò l’offerta preferendosi unire nel 2001 con Enix, diventando così l’attuale Square Enix, mentre anche Midway Games non volle portare a termine i negoziati continuando a preferire pubblicare titoli anche su PlayStation. Tra i titoli realizzati da Midway Games ricordiamo Mortal Kombat ed NBA Jam.

xbox-original-logo

Iscrivetevi alla community Telegram https://t.me/Xbox_Italia_Community

Continuate a seguirci per rimanere informati su tutte le notizie riguardanti le console e i vostri giochi preferiti, Game-experience.it è qui per voi!

Related posts

Caricamento...