Microsoft ha annunciato il nuovo aggiornamento di sistema di Aprile 2023 per le console Xbox, aggiungendo tutta una serie di funzionalità richieste dai fan nei mesi scorsi. L’update in questione verrà rilasciato nel corso di questa settimana ed offrirà un’esperienza di ricerca Xbox aggiornata e un’impostazione dell’alimentazione legata all’orario di attività regolabile.
Partendo dalla nuova funzione di ricerca, adesso è possibile cercare in modo molto più semplice e comodo il proprio prossimo gioco, film ed altro ancora. Questo nuovo aggiornamento di sistema di Aprile permetterà ai fan di gustarsi una rinnovata pagina di ricerca della console, presentando un nuovo look elegante, risultati in stile galleria, categorie di filtri visibili navigabili con RB/LB, l’opzione per “cercare su YouTube” all’interno della scheda Film e TV e tanto altro ancora.
Come rivelato da Microsoft, questa nuova esperienza di ricerca è attivabile premendo il pulsante di ricerca nella parte superiore della dashboard, oppure selezionando l’icona della lente di ingrandimento all’interno della guida o ancora premendo Y sul controller in qualsiasi punto dell’interfaccia utente della console.
Con il nuovo aggiornamento software per console Xbox è possibile modificare le impostazioni di alimentazione in qualsiasi momento andando su Impostazioni > Generali > Opzioni risparmio energia. Se selezionate Arresta il sistema (risparmio energetico), vi aiuterà a risparmiare energia e abiliterà gli aggiornamenti con la consapevolezza delle emissioni di anidride carbonica sulla propria console Xbox.
Invece se selezionate l’opzione Alimentazione sospensione, potete regolare le ore di attività in modo che la console sia pronta per riattivarsi quando è probabile che la utilizziate e spegnersi negli orari selezionati per risparmiare energia. Quando le ore di attività della vostra console sono terminate per la giornata, la console si spegnerà completamente e assorbirà 0,5 watt rispetto ai 10-15 watt che consuma mentre è attiva.