Il CFO di Microsoft Gaming, Tim Stuart, ha affermato che all’interno della società stanno pensando alla possibilità di aggiungere una versione gratuita di Xbox Game Pass in cloud con pubblicità, in particolar modo in alcuni mercati emergenti come l’Africa o l’India.
Stuart ha condiviso queste dichiarazioni nel corso del Wells Fargo TMT Summit, con Jez Corden di Windows Central che ha rivelato di aver scoperto che la società americana sta pensando di introdurre la possibilità per gli utenti di guadagnare blocchi di 15 minuti di accesso al Game Pass, in cambio della visione di annunci pubblicitari.
Eccovi le dichiarazioni condivise da Tim Stuart:
“Per modelli come l’Africa, o l’India, il Sud-Est asiatico, forse luoghi che non sono pensati per le console, puoi dire: ‘ehi, vuoi guardare 30 secondi di uno spot pubblicitario e poi avere due ore di streaming del gioco? In Africa, si sa, il 50% della popolazione ha 23 anni o meno, con un reddito disponibile in crescita, tutti dotati di telefoni cellulari e dispositivi mobili, non molto reddito disponibile di fascia alta, in generale. Quindi possiamo andiamo avanti con i nostri modelli di business pensando: ci sono milioni di giocatori che non saremmo mai stati in grado di raggiungere, mentre ora possiamo andare avanti con i nostri modelli di business.”
In sintesi secondo Tim Stuart in quel di Microsoft potrebbero prendere in seria considerazione l’ipotesi di aggiungere una sorta di versione con pubblicità di Xbox Game Pass, così da cercare di raggiungere le fette di mercato che non potrebbero sostenere la spesa richiesta per abbonarsi al servizio.
Vedremo se in futuro questa idea dell’azienda di Xbox si concretizzerà, ed eventualmente in quali mercati verrà introdotta.
In conclusione dell’articolo ricordiamo che Xbox Game Pass è sostenibile, con Phil Spencer che ha rivelato qualche giorno fa che Microsoft ha pagato $1 miliardo alle terze parti.
Following comments from Xbox CFO Tim Stuart, I've seen increasing evidence that you will be able to "earn" access to Xbox Game Pass by watching ads in 2024.
REPORT: https://t.co/ihGurvJHYC#Xbox #XboxGamePass #GamePass
— Jez (@JezCorden) December 11, 2023