Il prezzo di Xbox Game Pass Friends and Family è stato al centro di un malinteso nelle ultime ore. La dashboard di Xbox, infatti, ha mostrato una cifra di abbonamento mensile di 39,95 dollari per cinque accessi e di 14,99 dollari per un accesso. In altri Paesi in cui il servizio è attivo il prezzo è decisamente inferiore, con 21.99 euro per cinque accessi e 12,99 euro per un accesso.
In realtà, prima che le polemiche esplodessero in modo incontrollato è arrivata una pronta spiegazione dell’incomprensione. Come segnalato sempre su Twitter, il prezzo indicato è riferito all’abbonamento al servizio per la Nuova Zelanda. Convertendo da dollari neozelandesi a dollari americani si arriva a circa 25 dollari mensili per cinque accessi, che sono perfettamente in linea con quanto accade, per esempio, in Irlanda.
Il motivo del malinteso sta nel fatto che l’utente che aveva pubblicato originariamente lo screenshot aveva la console impostata su Nuova Zelanda per anticipare l’accesso a Resident Evil 4 Remake. Quando ha visto il banner pubblicitario e ha letto dollari non si è ricordato che non stava guardando il prezzo per gli Stati Uniti…
Al momento, insomma, possiamo restare tranquilli a proposito del prezzo di lancio della nuova versione dell’abbonamento. Ciò non esclude che, una volta preso piede in tutto il mondo, il costo mensile possa subire variazioni. Ma quasi 15 euro in più, così su due piedi, sarebbero stati effettivamente anomali…
Seems it's NZ prices pic.twitter.com/fE1ZvG14SK
— Psychonauts (@psychonauts8) March 31, 2023