Nelle scorse ore si è diffusa in rete la notizia che voleva Microsoft aver depositato un nuovo brevetto dedicato ad un controller Xbox con touchscreen. Ma come fatto notare da Tom Warren, in realtà le cose non stanno propriamente così nella realtà, visto si tratta di un brevetto depositato da Turtle Beach.
Il giornalista di The Verge ha quindi smentito categoricamente l’indiscrezione che ha fatto rapidamente il giuro del web qualche ora fa e di cui vi abbiamo parlato ampiamente in articolo dedicato, affermando però come nonostante questo fatto sia decisamente positivo vedere tante aziende terze parti produrre dei nuovi controller per l’intero ecosistema gaming di Microsoft.
Inoltre secondo lui questo apporto di una terza parte è ancora più prezioso, visto che il controller descritto in brevetto non è un semplice pad, ma prova a proporre un qualcosa di diverso rispetto ai classici pad realizzati da Microsoft. Questo perché attraverso la presenza di un touchscreen può offrire tutta una serie di feature esclusive agli utenti, come per esempio un collegamento molto più semplice con le piattaforme social.
Comunque nelle scorse settimane è stato presenta il controller Asus ROG Raikiri per Xbox, caratterizzato dalla presenza di un piccolo schermo e puntando tutto sulla personalizzazione.
if you’ve seen stories about a Microsoft Xbox controller patent with a touchscreen, it’s not Microsoft. The patent filing is actually from Turtle Beach, but it’s still interesting that third parties continue to experiment with screens on Xbox controllers https://t.co/EfpsUq6zNH pic.twitter.com/zfa9ntmzPT
— Tom Warren (@tomwarren) March 30, 2023