In queste ore si è riacceso il dibattito attorno ad Xbox Series S, visto che Tadas Migauskas, game designer e produttore di Caverns of Mars: Recharged ha affermato che la piccola console di Microsoft avrà sempre più difficoltà man mano che ci addentreremo nella nuova generazione di videogiochi, in particolare modo con i giochi “next-gen”, caratterizzati da un comparto tecnico di primo livello.
Parlando in una recente intervista con GamingBolt, Migauskas ha affermato che, a causa della sua minore potenza di calcolo e memoria, Series S non sarà in grado di tenere il passo con le esigenze tecniche dei giochi con il passare degli anni, ragion per cui per lui è decisamente improbabile che la piccola macchina da gaming continuerà ad essere in grado di fornire costantemente una risoluzione di 1440p con i 60 fotogrammi al secondo. Questi sono risoluzione e framerate promessi da Microsoft nei mesi prima del lancio.
Qui di seguito trovate le affermazioni condivise da Migauskas:
“Risposta breve, no. Xbox Series S non riuscirà a mantenere questi numeri fino alla fine della generazione in corso. Se prendiamo la metrica (imperfetta) di FLOPS e confrontiamo Xbox Series X con Xbox Series S, otteniamo una differenza 3 volte maggiore nella potenza di calcolo della GPU. La maggior parte dei giochi attuali utilizza pipeline differite, quindi il conteggio dei pixel renderizzati può tradursi in complessità di calcolo in modo piuttosto diretto. Ora, se prendiamo gli obiettivi di risoluzione previsti per entrambe le console, otteniamo una differenza di 2,25 volte. Aggiungilo alla minore dimensione della memoria disponibile e diventa piuttosto difficile tenere il passo.
A questo punto non ci resta che attendere i prossimi mesi per vedere se lo sviluppatore avrà o meno regione.
In tutto questo ricordiamo che qualche mese fa uno sviluppatore ha accusato Xbox Series S di essere la causa dei 30 fps di Gotham Knights.