Durante gli ultimi mesi, si è discusso molto online circa le possibili future acquisizioni di Xbox e Microsoft, ma finora non è stato annunciato nulla formalmente, e si trattavano comunque di rumors e voci da parte di insider del settore, molte delle quali sono arrivate dagli ormai noti Jeff Grubb, Jez Corden e Shpeshal Nick. Microsoft avrebbe potuto annunciare le acquisizioni di Crytek, IO Interactive e Avalanche Studios all’E3 2021, secondo Jeff Grubb, ma non si è parlato minimamente di questo durante la conferenza congiunta con Bethesda, che si è concentrata esclusivamente su una cosa, i giochi.
Adesso, a quasi un mese di distanza dallo showcase dell’E3 2021 di Xbox, Microsoft è pronta ad annunciare delle nuove acquisizioni, secondo Shpeshal Nick di Xbox Era, che ha affermato per ben due volte questa possibilità, prima sul proprio podcast di Xbox Era, e successivamente nella giornata di ieri durante il podcast Xbox News Cast dello youtuber Colteastwood.
Nel podcast di Xbox Era, Nick ha spiegato: Chris Charla, il director di ID@Xbox, ha pubblicato un tweet e poi l’ha rimosso non molto dopo, e il tweet diceva ‘congratulazioni per l’acquisizione’, e non stava rispondendo a nessuno, lo stava solamente dicendo e qualcuno ha ripreso il tweet. Inoltre c’è una persona nel nostro forum che ha detto ‘sarebbe un bel giorno per un’acquisizione di Microsoft’, e con tutte queste cose combinate mi chiedo se qualcosa sta andando avanti, se è qualcosa di imminente, di molto vicino, mi chiedo se sentiremo qualcosa questa settimana. Alcune delle acquisizioni le abbiamo sentite da Jeff Grubb per l’E3, e sono NetherRealm e Rocksteady, IOI, Avalanche, Crytek, ce ne sono davvero molte. Io penso che saranno IO Interactive o Avalanche.”
Nick ha anche specificato che non si hanno dettagli su quando e quanti studi verranno acquisiti, ma siamo nel pieno della stagione delle acquisizioni, e lo ha affermato durante il podcast Xbox News Cast, eccovi le sue dichiarazioni:
“E’ la stagione delle acquisizioni, sospetto che sentiremo qualcosa in più presto, non è tipo per ottobre, è più qualcosa per adesso, perché siamo alla fine/inizio dell’anno fiscale e questo è il periodo in cui molta di questa roba viene confermata, guarda Sony, ne ha annunciate 3 in una volta sola (dando per confermata quella di Bluepoint Games, ndr)”.
In aggiunta a queste indiscrezioni di Shpeshal Nick, nella giornata di ieri, Daniel Ahmad, noto analista di mercato di Niko Partners, ha risposto ad un tweet di Shinobi602 che spiegava come tutte le 3 piattaforme di gioco principale si trovino in un’ottima posizione in questo momento, e lui ha risposto: “Si spera che questa settimana ci siano delle belle notizie da tutte e 3.” Questo tweet è stato pubblicato pochi minuti prima dell’annuncio del modello OLED di Nintendo Switch e prima della conferma di un nuovo State of Play di PlayStation, e ora manca solo Microsoft all’appello per questa ‘bella notizia’.
Insomma, sono davvero tantissimi gli indizi che conducono alla reale possibilità che Xbox sia in procinto di annunciare delle acquisizioni nel prossimo futuro e chissà, forse proprio oggi o durante questa settimana arriverà la conferma ufficiale. In ogni caso prendete queste nuove voci con le pinze e attendete l’eventuale annuncio ufficiale da parte di Microsoft.