La mappatura dei tasti della tastiera sui pulsanti del controller Xbox è la grande novità introdotta dall’ultimo aggiornamento in fase di test per i membri del programma Xbox Insider. Si tratta dunque di una funzione che presto potrebbe essere disponibile per tutti.
La mappatura era possibile tramite metodi non ufficiali, ma a questo punto si appresta a diventare una caratteristica supportata direttamente da Microsoft. Come leggiamo sul blog ufficiale:
Per gli Xbox Elite Wireless Controller Series 2 e gli Xbox Adaptive Controller, l’app Xbox Accessories ora supporta la mappatura della tastiera sul controller. […] Potete mappare solo un determinato tasto del controller con un singolo tasto, comprese combinazioni di modificatori (Win, Shift, Ctrl, Alt). Per esempio, potete mappare Ctrl+Alt+W, ma non Ctrl+Alt+W+E.
Leggiamo anche che il supporto dipende dal singolo videogioco, quindi ci potrebbero essere titoli con pieno supporto, con supporto parziale e senza supporto per questa funzione. Infine, ma mappatura della tastiera tramite Bluetooth su PC non è supportata.