Con Nintendo Switch che va forte e vende tanto, ormai siamo abituati a considerare Wii U solo un pezzo da collezione, una console che rispecchia bene ciò che significa “sfortuna”. Eppure, il primo prototipo di modello ibrido-fisso della Grande N sembra essere ancora vivo, duro da morire, ed infatti ha ricevuto un nuovo aggiornamento firmware tre anni dopo l’ultimo avvenuto nel 2018.
Siamo nel 2021, abbiamo Nintendo Switch che macina record su record e non conosce avversari ed è al centro di continui rumors per una versione Pro in arrivo nel 2022 insieme al sequel di Zelda Breath of the Wild, riceverà il primo titolo open world della storia dei Pokémon con Pokémon Legends Arceus, il Nintendo 3DS è morto in silenzio dopo anni di onorata carriera, ma Nintendo ha deciso di effetuare un aggiornamento a sorpresa su Wii U (per la felicità di chi la usa ancora come il sottoscritto!).
Si tratta della versione 5.5.5 dell’interfaccia che servirà a migliorare stabilità e usabilità del sistema, oltre i soliti fix per migliorare l’esperienza. Ebbene, nessuna feature clamorosa o quant’altro, ma un segno chiaro che Nintendo non dimentica i milioni di utenti che ancora usano Wii U e che ogni tanto tornano a giocare con essa ad acluni capitolo ancori non presenti su Nintendo Switch nonostante una serie di porting senza freni.
Alcuni utenti del web hanno ipotizzato che tale aggiornamento servisse solo per far si che la console non venisse modificata, infatti più è vecchio il firmware più possibilità si hanno di modificarla. Wii U può essere modificata per giocare ad una quantità di titoli impressionanti usciti sulle console precedenti come quelli per SNES, NES, ma soprattutto GameCube e Wii. Ma ovviamente non esistono evidenze che vanno a rafforzare tale ipotesi.