Game Experience
LIVE

WD_BLACK SN750 SE NVMe Battlefield 2042 Edition Recensione

Dopo avervi portato le nostre considerazioni sul SanDisk G-Drive ArmorATD qualche giorno fa, anche oggi siamo qui a parlarvi di una memoria di archiviazione per PC: a questo giro però non si tratta di un hard disk meccanico esterno ma del suo esatto contrario, ovvero un SSD interno per PC e più precisamente il WD_BLACK SN750 SE NVMe nella sua edizione brandizzata Battlefield 2042, il nuovo capitolo della saga di FPS di DICE e EA la cui uscita è prevista per il 19 novembre 2021.

Caratteristiche

WD_BLACK SN750 SE NVMe Battlefield 2042

L’SN750 SE è un SSD della serie WD_BLACK di Western Digital, una gamma di prodotti ad alte prestazioni pensata per i PC gamers e più in generale per tutti gli entusiasti delle nuove tecnologie che vogliono ottenere le migliori performance possibili dai loro computer. Stiamo parlando di un SSD dotato di un’interfaccia M.2, standard di collegamento che si è imposto come quello più diffuso sulle nuove schede madri dei computer moderni. La particolarità dell’SN750 al suo lancio fu quello di puntare ad offrire un’esperienza adattabile alle esigenze di ogni utente e scalabile, proponendo un prodotto ad alte prestazioni in lettura e scrittura ma dotato di una modalità di risparmio energetico che sacrifica parte delle prestazioni per beneficiare di un minor consumo elettrico fino al 30% rispetto al modello precedente che già aveva fatto notevoli passi avanti in merito a questo tema, utile quindi se connesso ad una soluzione laptop. Il minor consumo energetico ha anche portato ad un minor surriscaldamento dell’SSD, al punto tale che la versione SE non viene venduta con la possibilità di montare un dissipatore come avviene sull’SN750, neanche nella sua versione non dedicata a Battlefield 2042. Va comunque precisato che si tratta di una versione migliorata un prodotto con già un paio di anni sulle spalle, ampiamente superato in termini di benchmark dall’SN850 sempre della serie WD_BLACK, ma l’SN750 SE riesce ad essere ancora un prodotto più che valido, proponendo un prezzo più contenuto rispetto all’SN850 e di conseguenza un miglior rapporto qualità/prezzo. Stiamo comunque parlando di una velocità di lettura sequenziale di 3600 MB/s in tutte le versioni dell’SSD e di una in scrittura che raggiunge i 2830 MB/s nella versione da 1 Terabyte che è anche il taglio di memoria massima disponibile per l’SN750 SE: si tratta di valori che non raggiungono i numeri ottenuti da prodotti di ultima generazione, ma testandolo in situazioni di lavoro e di gioco raggiungono risultati che ci hanno lasciato più che soddisfatti. In aggiunta al prodotto, Western Digital offre il download gratuito della sua nuovissima versione della dashboard: si tratta di un software di facile installazione e utilizzo, compatibile con anche altri prodotti WD non appartenenti alla serie WD_BLACK tramite il quale è possibile monitorare le prestazioni delle proprie unità di memoria, analizzarne lo stato ed il corretto funzionamento, aggiornarne il firmware e soprattutto sbloccare la modalità gaming per quei supporti che ne sono predisposti.

Battlefield 2042

WD_BLACK SN750 SE NVMe Battlefield 2042

Tutto quello che ho detto finora è valido non solo per questo SSD, ma anche per la sua versione non brandizzata. L’SN750 SE NVMe Battlefield 2042 ha alcune chicche che gli amanti della serie EA e DICE non potranno che apprezzare: oltre alla serigrafia sull’SSD con il logo del gioco che all’interno di un case trasparente non può che fare la sua bella figura, il prodotto include un codice per riscattare una copia del gioco che sarà resa disponibile a partire dal 19 novembre 2021. Non solo: nel caso doveste acquistare il prodotto prima della sua data di uscita e riscattare il codice su EA Origins, insieme al gioco beneficerete automaticamente di tutti i contenuti bonus destinati al pre-order del gioco compreso l’accesso anticipato alla beta. L’SN750 SE NVMe Battlefield 2042 ha un costo più elevato di circa 30/35 euro rispetto allo stesso modello non brandizzato (ho fatto riferimento ai prezzi ufficiali presenti sulla versione italiana del sito di Western Digital), ma considerando la customizzazione e il prezzo di lancio di Battlefield 2042 di ben 60 euro possiamo affermare che il maggior prezzo è ampiamente giustificato dalla presenza della copia del gioco.

Commento finale

Il WD_BLACK SN750 SE NVMe è una versione riveduta e corretta di un SSD di un paio di anni fa e nonostante le sue caratteristiche tecniche siano state superate dall’SN850 rimane comunque un prodotto estremamente valido, adatto sia al gaming su PC che ad una soluzione laptop grazie alla sua modalità di risparmio energetico. La sua versione con Battlefield 2042 con il logo stampato e la copia completa del gioco lo rende indubbiamente un prodotto estremamente appetibile per tutti i giocatori PC che non vedono l’ora di mettere le mani sul gioco e che stavano cercando una soluzione SSD più che adeguata alle loro necessità. Grazie anche al buon rapporto qualità prezzo che lo rendono appetibile per chi sta cercando una soluzione SSD senza spendere quanto per l’SN850, si tratta di un prodotto che non possiamo fare a meno di promuovere.

Articoli correlati

Francesco Enriù

Francesco Enriù

Quando nacque gli misero nella culla un Game Boy e da quel giorno non esce di casa senza qualcosa che gli permetta di giocare per strada. Adora qualsiasi cosa abbia a che fare con Zelda e Castlevania e si crede un grande stratega solo perché conosce a memoria i Fire Emblem e gli Advance Wars.

Condividi